Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Paura x dimagrimento (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=122446)

Fabio79 18-05-2017 19:32

Paura x dimagrimento
 
Salve a tutti.

Il mio micio maschio, non castrato che vive all'esterno non è più giovanissimo (non c'è modo di sapere con precisione quanti anni abbia) non ha comportamenti strani o che facciano pensare a malattie, mangia regolarmente come ha sempre fatto però io lo vedo dimagrito.
Può essere una cosa normale col cambio di stagione o dovrei preoccuparmi ?

Io lo porterei pure volentieri dal veterinario ma convincerlo a entrare nel trasportino è molto complicato. Se riuscite a darmi qualche consiglio anche a questo proposito mi fate un gran piacere.

Grazie in anticipo.

aurora 18-05-2017 21:05

Re: Paura x dimagrimento
 
Se il gatto mangia regolarmente ma dimagrisce può esserci qualcosa in agguato, soprattutto perché dici
che non è proprio giovanissimo. Può trattarsi di un principio di tiroide, oppure di insufficienza renale, oppure parassiti. Soltanto un controllo veterinario può dirtelo e, credi, meglio uno stress da trasportino che dura poco e che dimentica in fretta, piuttosto che l'incognita di sapere cos'ha, rimandando, un intervento tempestivo. Intanto potresti prendergli le urine con l'apposito kit, che non comporta stress per lui; da quel risultato si può già vedere se c'è qualcosa in atto e il vet ti dirà poi come procedere.
Facci sapere, per favore.

linguadigatto 19-05-2017 09:15

Re: Paura x dimagrimento
 
vivendo fuori potrebbe anche essere un dimagrimento stagionale dovuto a lucertole.
non so se un semirandagio userebbe il kit delle urine... se sai dove fa la cacca puoi portare quella per un controllo feci.

babaferu 19-05-2017 10:06

Re: Paura x dimagrimento
 
Parassiti intestinali potrebbero essere una causa, è coperto da pulci e zecche?
Quando dici che non è più giovanissimo che ordine di età intendi?
Baci, ba

Fabio79 19-05-2017 10:28

Re: Paura x dimagrimento
 
Prima di tutto: grazie a tutti per l'interessamento.

* Da una stima molto approssimativa, il gatto potrebbe avere intorno a 6-7 anni almeno.
* Non ha pulci o zecche.
* Non userà mai il kit per le urine perchè fa i sui bisogni all'aperto (non so dove).

Ora, io non sono preoccupatissimo proprio perchè si comporta e mangia normalmente. Forse è solo l'età che avanza. Proverò in tutti i modi a metterlo nel trasportino e portarlo dal vetereniario. Comunque se avete altre osservazioni o consigli sono più che ben accetti.
Grazie.

babaferu 19-05-2017 11:43

Re: Paura x dimagrimento
 
Non ha pulci e zecche perché? Nel senso, che antiparassitario hai dato? Io valuterei di svermarlo.
Se è entro i 10 anni è ancora un giovanotto, non è un'età che giustifica un dimagrimento, ma appunto potrebbero essere parassiti intestinali.
Baci, ba

Fabio79 19-05-2017 14:37

Re: Paura x dimagrimento
 
Non penso abbia pulci o zecche perchè non l'ho mai visto grattarsi o leccarsi più del necessario o in maniera ossessiva. (Questa, ovviamente, è solo una mia semplice osservazione che non ha molta importanza).

Riguardo alla sverminazione probabilmente hai ragione tu, però dovrei sempre riuscire a farlo entrare nel trasportino per portarlo dal veterinario. Non mi sembra una grande idea dargli un farmaco vermifugo scelto da me senza nessuna competenza. Oppure posso dargliene uno qualsiasi e va bene lo stesso ?

babaferu 19-05-2017 14:47

Re: Paura x dimagrimento
 
Quote:

Originariamente inviato da Fabio79 (Messaggio 2106492)
Non penso abbia pulci o zecche perchè non l'ho mai visto grattarsi o leccarsi più del necessario o in maniera ossessiva. (Questa, ovviamente, è solo una mia semplice osservazione che non ha molta importanza).

Riguardo alla sverminazione probabilmente hai ragione tu, però dovrei sempre riuscire a farlo entrare nel trasportino per portarlo dal veterinario. Non mi sembra una grande idea dargli un farmaco vermifugo scelto da me senza nessuna competenza. Oppure posso dargliene uno qualsiasi e va bene lo stesso ?

se hai deciso di metterlo a breve in un trasportino e portarlo dal vet è sicuramente la cosa migliore da fare. immagino che sia vaccinato trivalente e felv, magari ha il richiamo per i vaccini da fare?

detto questo per verificare i parassiti intestinali dovresti portare le feci, non basta il gatto.... e se non hai la possibilità di raccogliere feci, un vermifugo a largo spettro si può dare, previo consiglio del veterinario.

è fondamentale per un gatto che esce essere coperto contro zecche e pulci, non puoi basarti sui grattamenti....
potresti orientarti su un prodotto spot on che copra anche gli ascaridi (vermi molto frequenti), tipo lo stronghold. ma mi raccomando, un gatto che esce va protetto necessariamente, possono arrivare parassiti e molte malattie brutte.

baci, ba

Fabio79 19-05-2017 15:15

Re: Paura x dimagrimento
 
Grazie mille per i consigli !

Questo gatto non è che esce... viveva fuori da randagio totale quando l'ho trovato sul mio terrazzo e ho iniziato a nutrirlo. Poi gli ho procurato diversi ripari per il freddo, gli ho curato un ascesso tramite antibiotici (consigliati dal veterinario) insomma ormai che è passato un annetto lo considero il mio gatto. Adesso si avvicina si fa accarezzare si strofina alle gambe ecc. Insomma ci vogliamo bene :o Se solo si arrendesse al trasportino avrei risolto tutti i problemi.

linguadigatto 19-05-2017 15:37

Re: Paura x dimagrimento
 
se riesci a portarlo, già che ci sei fallo anche sterilizzare se le condizioni lo permettono... :)


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:23.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara