Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   Gratta intorno alla ciotola del cibo (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124361)

Riri 16-03-2019 12:43

Gratta intorno alla ciotola del cibo
 
Ultimamente Amelie gratta intorno alla ciotola del cibo, come se dovesse ricoprire i bisogni.
Lo faceva anche quand'era appena arrivata con i croccantini, ed era un evidente dimostrazione di quanto non li gradisse. Ora però lo fa con umidi che sembra apprezzare particolarmente, ora per esempio lo ha appena fatto dopo aver mangiato apparentemente con gusto i bocconcini bozita che non rifiuta mai. Cosa può significare?
Potrebbe essere anche una forma di protezione verso il cibo, come se cercasse di nasconderlo perché non le venga sottratto?

kaede 16-03-2019 12:51

Re: Gratta intorno alla ciotola del cibo
 
Esattamente l'ultima cosa che hai detto!
Lo fanno anche alcuni dei miei, magari dopo una scorpacciata e ne avanzano pochissimo, però si sa mai, scava che così magari mangia dopo :P

Riri 16-03-2019 12:58

Re: Gratta intorno alla ciotola del cibo
 
Esatto, anche lei ne avanza pochissimo per dopo. Mentre quando in passato lo faceva con le crocchette girava intorno e grattava, come a dire oh ma che è 'sta roba?
Poi le prendeva, le immergeva nella ciotola dell'acqua, le lanciava... Insomma per lei erano più giocattoli che altro e ci ha messo un po' iniziare a mangiarle, molto meno a smettere :-) nessuno dei gatti che ho avuto prima di lei faceva una cosa simile, quindi quando l'ho rivista grattare mi è venuto il dubbio: sta' a vedere che ora si mette a rifiutare l'umido! :D

babaferu 16-03-2019 13:02

Re: Gratta intorno alla ciotola del cibo
 
Si protezione del cibo, anche Abebe lo fa, anzi lui grattando riesce a ribaltare la tovaglietta sulle ciotole ricoprendole, con sgomento di miccia.
Lo fa in genere anche se ha poco appetito, ricoprendo la ciotola piena.
Baci, ba

Riri 16-03-2019 13:09

Re: Gratta intorno alla ciotola del cibo
 
Bellissimo Abebe :D
Mi chiedo perché certi gatti lo facciano e altri no, se sia segno di una qualche insicurezza...

Riri 16-03-2019 13:11

Re: Gratta intorno alla ciotola del cibo
 
O magari hanno solo un certo istinto più pronunciato rispetto ad altri

Malinka 16-03-2019 13:14

Re: Gratta intorno alla ciotola del cibo
 
Lara fa la stessa cosa dopo aver spazzolato alla velocità della luce tutto quel che aveva nel piatto, ma lo fa anche le rarissime volte in cui ne avanza perché non ha più fame oppure quando si accorge che qualcun altro ha avanzato qualcosa, fosse solo una briciola; dopo che tutti hanno mangiato, la piccola peste deve sempre fare il giro di controllo dei piatti.
E' un comportamento che ha sempre avuto, fin dal primo giorno che è arrivata qui; nessuno degli altri lo fa.

Rispetto al suo piatto escludo che lo faccia per schifo del cibo, perché da aspirapolvere qual è mangia sempre super volentieri.
Di certo quando non ha più fame raspando intorno al suo piatto (vuoto oppure no) vuol dire che è sazia.

Quando invece lo fa intorno al piatto altrui penso sia o per dire che lei non ha più fame...o più verosimilmente perché le fa schifo il cibo sbiascicato dagli altri, perché di sicuro c'è che Lara non mangia mai gli avanzi dai piatti altrui; solo se il cibo non è ancora stato toccato e lei ha ancora fame, si serve senza problemi e la raspata arriva solo dopo che si è saziata.

babaferu 16-03-2019 13:25

Re: Gratta intorno alla ciotola del cibo
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2141939)
Quando invece lo fa intorno al piatto altrui penso sia o per dire che lei non ha più fame...o più verosimilmente perché le fa schifo il cibo sbiascicato dagli altri, perché di sicuro c'è che Lara non mangia mai gli avanzi dai piatti altrui; solo se il cibo non è ancora stato toccato e lei ha ancora fame, si serve senza problemi e la raspata arriva solo dopo che si è saziata.

Non credo allo schifo malinka, credo piuttosto a una forma di "rispetto" delle prede altrui da parte dell'ultima arrivata. Lei non osa toccarlo per mangiarselo, ma comunque lo sotterra, non si sa mai. potrebbe essere?

Malinka 16-03-2019 13:43

Re: Gratta intorno alla ciotola del cibo
 
Lara più che rispettare...si fa rispettare; quella volta che Marino ha provato ad avvicinarsi al suo piatto, gli ha messo una zampa sulla testa per tenerlo lontano.
Però lei non si fa scrupolo di infilarsi letteralmente sotto la bocca di chi non si è ancora deciso ad afferrare il primo boccone; in questi casi il legittimo destinatario del piatto si fa gentilmente da parte e mi guarda, così mi tocca prendere Lara e spostarla di peso.
Da un bel po' ho risolto servendola prima di tutti gli altri. Che poi non è che ci metta un secolo a distribuire i piatti; li preparo sul tavolo e devo solo posarli a terra.

Malinka 16-03-2019 13:47

Re: Gratta intorno alla ciotola del cibo
 
Ho pensato che forse non ama l'odore della saliva altrui.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:03.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara