Altruismo o .... ?
Ciao a tutte/i,
la mia Stellina mi ha fatto vedere un'altro comportamento a me strano. L'altro giorno, mentre stavo stuzzicando una merendina, mi è caduto un pezzettino per terra, ho cercato di raccoglierlo subito ma Stellina me lo ha preso alla velocità del fulmine, al momento ho pensato se lo mangiasse, invece con mio stupore, lo ha depositato a qualche centimetro dal suo "topolino", quello che si diverte a prenderlo a zampate, mordicchiarlo, fargli di ogni, comunque, dopo avere depositato il pezzettino di merendina, con la zampina lo avvicinava a lui, come volesse dargli da mangiare. :eek: La scena è durata 2 minuti circa, poi come indispettita dal mancato apprezzamento dell'offerta, gli ha mugulato un po e si è sdraiata di fronte al topolino, come stesse aspettando una reazione che ovviamente non poteva esserci. Dopo un po si è alzata e ha lasciato sia topolino che pezzettino di merendina. Altruismo? mancanza di qualche cosa? rimasugli di quando era con la madre? si sta preparando a diventare una mamma gatta? :eek::eek::eek: Proprio non saprei come interpretare un gesto del genere. ps. normalmente ogni minima briciola che rimane o scivola per terra, se lo divora lei. :D |
Re: Altruismo o .... ?
Ciao Giuseppe,
secondo il mio parere io credo che la micina abbia trattato il pezzettino di merendina (che evidentemente non le piaceva) come un possibile giochino, quindi lo ha depositato vicino al suo topolino preferito, gli ha dato qualche zampatina ma vedendo che non c'era gran divertimento lo ha abbandonato lì! I miei a volte quando mi cade qualcosa che non mangiano lo trasformano in un giochino con cui divertirsi! :p A volte mi è capitato che addiruttura mi "rubassero" mollette per i capelli, pettini o altro per giocarci e portarseli nella cuccetta! (poi non ti dico i numeri da circo per ritrovarli, la maggior parte delle volte sotto mobili o in zone difficilmente accessibili) per non parlare in estate degli animaletti del giardino predati e riportati morti in casa per giocarci... :dead: Credo che l'altruismo sia più umano che nn felino! Certo l'idea che magari consideri il topolino come un suo piccolo potrebbe essere interessante da valutare... La micina è sterilizzata? quanto tempo ha? |
ciao Fragolina,
la micina ha 6 mesi circa, ancora non è sterilizzata in quanto è da circa 2 settimane che ha fatto il vaccino, preferirei aspettare ancora un pochino, anche a causa dei miei impegni non potrei seguirla in questo periodo se dovesse subentrare qualche problematica post operazione, comunque non esce di casa quindi su possibile "nuovi arrivi" non c'è problema. Anche io avevo pensato che lo avesse interpretato come giochino, ma il fatto strano è che prima di quest6o comportamento, i pezzettini li ha sempre "graditi". E' una golosona!! :D Magari è un'avviso che la fase di "calore" sta cominciando a farsi sentire? :eek: |
potrebbe anche essere il calore in arrivo...
ha altri comportamenti strani? tipo rotolamenti per terra, miagolii o cose strane? |
Farei prima a dirti quali comportamenti non sono strani :D
miagolii, nessuno, fino ad ora mugula e io di ritorno mugulo con lei, facciamo certi discorsi impegnati :D Rotolamenti sul pavimento non ne fa, tranne quando si diverte con il suo "topino" e allora si sdraia :D corre sul letto facendo il giro dei 4 cantoni, come se fosse un'auto da corsa :D dorme per quasi tutto il giorno, le coccole ed i grattini sono come il mangiare, quando gli vanno non li rifiuta. Altro di strano, non saprei tranne quanto scritto in apertura del post. |
io non saprei aiutarti, ma immagino la scena che hai descritto e mi sciolgo di tenerezza!! :micimiao12: torno a dirti che è meraviglioso quello che hai fatto, ma lo è ancora di più il rapporto che si sta creando tra di voi!!
Buoni discorsi ad entrambi!! :D |
Quote:
|
Grazie a tutte,
effettivamente i discorsi mi sa che li capisce soltanto lei, o da come inclina il musetto, mi sa che il mio mugulare è orribile :D :D :D Una cosa però credo di averla capita, quando si fa il "bidet" non vuole essere nemmeno lontanamente toccata, come vede la mano che si avvicina sfodera le unghiettine, a confronto i coltelli di Gordon Ramsei sono stuzzichini.!!! :D :D |
Mi pare che di calori in arrivo non vi sia traccia...
Allora avrà un innato spirito materno!! :D Hai già un idea di quando farla sterilizzare? PS - cmq concordo con le altre... siete davvero molto teneri e dolci!! :micimiao12: |
forse Stellina si comporta con il topo come noi -di solito da bambini- ci comportiamo con i nostri giocattoli di pelouche o con le bambole, sappiamo che sono pelouche/bambole, ma lo stesso ci giochiamo come fossero vivi e sensibili, interagiamo con loro, ci parliamo e gli facciamo anche dei doni...
Rispetto all'altruismo: spesso, molto spesso, gli animali sono molto più altruisti degli umani. Sia verso i membri della stessa specie che delle altre. |
Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:25. |