Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   vaccini felv e fiv (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111175)

Francesca Maria 11-08-2013 15:37

vaccini felv e fiv
 
Ciao a tutti! Sono di nuovo alle prese con la gattina di mia sorella. Adesso la micina ha tre mesi e siccome mia sorella e famiglia sono in vacanza, lei mi ha incaricata di portare la gattina a fare le vaccinazioni, a insaputa di suo marito.
Ha già portato la micina dal vet quando era arrivata da pochi giorni e avevano parlato anche di vaccini e sterilizzazione. Il suo vet dice che si possono fare subito tutte le vaccinazioni. Io ricordo che quando ho portato Brigitte le avevano fatto la trivalente e solo dopo gli esami del sangue, che le ho fatto fare quando l'ho sterilizzata, visto che i test erano negativi, avrei potuto farle le vaccinazioni per felv e fiv.
Non è rischioso fare questi vaccini senza prima fare gli esami per essere sicuri che i test siano negativi?

violapensiero 11-08-2013 15:46

Re: vaccini felv e fiv
 
È rischioso ed inutile. Fai solo la trivalente per ora. Dopo i sei mesi esami del sangue.

lelia 11-08-2013 15:58

Re: vaccini felv e fiv
 
Quoto Viola.
Per la Fiv, tra l'altro, non esiste vaccino.

7M 11-08-2013 15:59

Re: vaccini felv e fiv
 
La vaccinazione esiste solo per la FeLV, per la FIV non c'è; la mia vet consiglia di farla SOLO a gatti che escono regolarmente o se in casa c'è un gatto FeLV+; per gli altri solo la trivalente.. E cmq sì, nel caso uno la volesse fare bisogna che si accerti che il micio non sia già positivo alla FeLV.

Coccole alla micina...

Va lentina 11-08-2013 17:00

Re: vaccini felv e fiv
 
A me la veterinaria disse che qualora si vaccini un cucciolo per la felv senza averlo testato e fosse positivo, non succede nulla. Ma se il micio non esce non c'è bisogno di vaccinarlo contro la felv. Per la Fiv, come ti hanno detto, non esiste vaccino.

Francesca Maria 11-08-2013 17:23

Re: vaccini felv e fiv
 
il vaccino per la felv deve farlo la micia di mia sorella che tra poco verrà lasciata libera di uscire!

ToraTora 11-08-2013 18:57

Re: vaccini felv e fiv
 
per i gatti che escono, i benefici del vaccino contro la Felv sono superiori ai rischi
ma se la gattina di tua sorella resta in casa e non ha contatti con altri mici, io eviterei proprio, così da annullare le possibilità che sviluppi un sarcoma inziezione-indotto.

Kass 11-08-2013 19:46

Re: vaccini felv e fiv
 
Quote:

Originariamente inviato da ToraTora (Messaggio 1873087)
per i gatti che escono, i benefici del vaccino contro la Felv sono superiori ai rischi
ma se la gattina di tua sorella resta in casa e non ha contatti con altri mici, io eviterei proprio, così da annullare le possibilità che sviluppi un sarcoma inziezione-indotto.

quoto e preciso che il rischio pare esista a prescindere dal farmaco iniettato per via della pelle del gatto.
un metodo senz'altro da adottare è di fare le iniezioni (quando possibile, ovvio) nei cosciotti, sia per i vaccini che per i farmaci.
fate vaccinare i vostri mici sui cosciotti, sempre.

Romy 11-08-2013 20:07

Re: vaccini felv e fiv
 
Quote:

Originariamente inviato da Va lentina (Messaggio 1873069)
A me la veterinaria disse che qualora si vaccini un cucciolo per la felv senza averlo testato e fosse positivo, non succede nulla. Ma se il micio non esce non c'è bisogno di vaccinarlo contro la felv. Per la Fiv, come ti hanno detto, non esiste vaccino.



Questa è la posizione anche del mio vet e anche lui,come suggerisce giustamente Kass,fa sempre le vaccinazioni sulla coscia del micio

violapensiero 11-08-2013 21:39

Re: vaccini felv e fiv
 
Quote:

Originariamente inviato da ToraTora (Messaggio 1873087)
per i gatti che escono, i benefici del vaccino contro la Felv sono superiori ai rischi
ma se la gattina di tua sorella resta in casa e non ha contatti con altri mici, io eviterei proprio, così da annullare le possibilità che sviluppi un sarcoma inziezione-indotto.

Quote:

Originariamente inviato da Kass (Messaggio 1873095)
quoto e preciso che il rischio pare esista a prescindere dal farmaco iniettato per via della pelle del gatto.
un metodo senz'altro da adottare è di fare le iniezioni (quando possibile, ovvio) nei cosciotti, sia per i vaccini che per i farmaci.
fate vaccinare i vostri mici sui cosciotti, sempre.

Straquoto e aggiungo che secondo il mio veterinario i test non sono attendibili fino a quando i mici non sono adulti(tre anni).
E lui fa firmare sempre una liberatoria a chi vuole il vaccino felv.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:25.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara