Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   È legale bucare l'orecchio del gatto dopo la sterilizzazione? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=115993)

malibu736 18-02-2015 13:51

È legale bucare l'orecchio del gatto dopo la sterilizzazione?
 
Buon pomeriggio a tutti, volevo sapere se è legale bucare l'orecchio del gatto dopo la sterilizzazione, anche se il gatto o cane in questione non viene rimesso sul territorio. Grazie

7M 18-02-2015 13:59

Re: È legale bucare l'orecchio del gatto dopo la sterilizzazione?
 
Ciao, qui fanno un piccolo taglietto in alto sulla cartilagine dell'orecchio per indicare che è sterilizzato/castrato, ma solo se il gatto viene reimmesso sul territorio (oppure se non c'è adozione sicura ed immediata....); vediamo se qualcuno sa risponderti dal punto di vista della legalità della cosa...

Starmaia 18-02-2015 14:17

Re: È legale bucare l'orecchio del gatto dopo la sterilizzazione?
 
Mah, questa non l'ho mai sentita a dire il vero. I miei hanno tutti le orecchie integre.

violapensiero 18-02-2015 14:27

Re: È legale bucare l'orecchio del gatto dopo la sterilizzazione?
 
I gatti di colonia o randagi di solito hanno un lembo di orecchio tagliato, questa del buco mi è proprio nuova, ma per gatti di casa intendi? Io non lo farei fare mai ad un mio gatto, scherziamo?

Amelie57 18-02-2015 14:34

Re: È legale bucare l'orecchio del gatto dopo la sterilizzazione?
 
Forse Malibù si riferisce a randagi che vengono sterilizzati ma che hanno già trovato adozione. Qui so che alle gatte di colonia viene tagliata la punta di un orecchio. Conosco anche qualcuno che ha in casa una gatta con l'orecchio "segnato", ma solo perchè l'ha trovata in strada o comunque l'ha adottata dopo.

Starmaia 18-02-2015 15:29

Re: È legale bucare l'orecchio del gatto dopo la sterilizzazione?
 
Ma e il micio di Flor, che gliel'hanno sterilizzato credendo che fosse un randagio e poi l'ha ritrovato con un'orecchia pinzata?

malibu736 18-02-2015 15:37

Re: È legale bucare l'orecchio del gatto dopo la sterilizzazione?
 
http://www.micimiao.net/forum/album....ictureid=26449
Lei è una micina di colonia, fatta sterilizzare dopo l'adozione alla asl
Era una micia dolcissima, ora è terrorizzata :cry:

Starmaia 18-02-2015 15:46

Re: È legale bucare l'orecchio del gatto dopo la sterilizzazione?
 
Mmm, se te li sterilizza la Asl credo sia prassi dato che loro sterilizzano quasi esclusivamente gatti randagi o di colonia.
Ma dici che sia terrorizzata per il buco? Non credo...
Sta da te adesso? Bisogna avere tanta pazienza e recuperare la fiducia. Magari è stata l'intera esperienza dell'operazione a non essere proprio positiva per lei e, giustamente, si è spaventata.

Amelie57 18-02-2015 15:51

Re: È legale bucare l'orecchio del gatto dopo la sterilizzazione?
 
Ma che brutta cosa questo buco come un biglietto obliterato...:disapprove: Meglio il taglio della puntina allora. Pero' io spero che l'abbiano "bucata" mentre era sotto anestesia, altrimenti il cambio di comportamento sarebbe piu' che giustificato.

malibu736 18-02-2015 15:59

Re: È legale bucare l'orecchio del gatto dopo la sterilizzazione?
 
Quote:

Originariamente inviato da Starmaia (Messaggio 1966247)
Mmm, se te li sterilizza la Asl credo sia prassi dato che loro sterilizzano quasi esclusivamente gatti randagi o di colonia.
Ma dici che sia terrorizzata per il buco? Non credo...
Sta da te adesso? Bisogna avere tanta pazienza e recuperare la fiducia. Magari è stata l'intera esperienza dell'operazione a non essere proprio positiva per lei e, giustamente, si è spaventata.

Non saprei di preciso cosa l'abbia traumatizzata, avevo già sentito di metodi non molto gentili da parte di questi signori però!!
No star, non è la mia, però ho avviato le pratiche per la sterilizzazione di una randagia (cane) che ho accolto in casa da un paio di mesi, dunque la cosa mi riguarda comunque, lei è già terrorizzata da tutto e tutti, sto facendo un grande lavoro di recupero con lei, se la mando lì e ne esce come la micia, non la recupero più :cry:
Poi il buco...e dai su, io sapevo dei taglietti appunto, ma il buco è una presa per i fondelli!!


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:58.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara