Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   aiuto scelta gatto per appartamento (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=119131)

gattissima 04-02-2016 13:45

aiuto scelta gatto per appartamento

:o aiutatemi coi vostri importanti consigli, ad abituare il micio, a stare esclusivamente in casa, senza sofferenza, e smania di uscire, e se c'e' qualche tipo o razza che meglio si adatta all'appartamento, preferibilmente pelo corto.
io e mio figlio abbiamo visto il Blu di Russia, e lo snowshoe... ma tra l'altro hanno dei prezzi pazzeschi .... e sono sempre stata per il micio da salvare e non acquistare.....
tantissima indecisione su tutto..anche dove trovare queste razze, nel caso, ... e senza spendere follie.....:shy::question:
l'unica cosa sicura il desiderio mio e di mio figlio di riavere con noi un micio da amare!

7M 04-02-2016 13:57

Re: aiuto scelta gatto per appartamento

Io ho 6 mici europei e 1 persiana, i miei si sono tutti abituati benissimo alla vita solo in appartamento, anche l'europea adottata che aveva circa 3 anni, presa dalla strada. Secondo me la razza non conta, come dicevo in un altro post pare che i persiani siano molto casalinghi: la mia è l'unica dei 7 che si avvicina alla porta d'ingresso e andrebbe sul pianerottolo se glielo permettessi (ma lei nella sua precedente famiglia usciva, seppure solo durante le vacanze al mare...).
Spero che tu possa al più presto realizzare il tuo sogno.

Pumadi 04-02-2016 13:59

E' una cosa individuale del gatto. Non credo ci sia modo di "insegnargli" a non uscire, per questo le associazioni richiedono che la casa sia in sicurezza prima di affidare dei gatti.

Temo che l'unico modo per tenere dentro casa un gatto sia quello di assicurarsi che non possa uscire in nessun modo. Alternativa mettere in sicurezza completa il giardino...

La razza non ti dà un gatto che non vuole uscire, di questo sono quasi certa.

Mirrina 04-02-2016 14:09

Sono d'accordo con quello che ti hanno detto, la razza non è importante! Io guarderei in un gattile se c'è qualche micio, magari già adulto e abituato in appartamento; se no tra un po' ci saranno i cuccioli

rosa 04-02-2016 14:27

i gatti di razza sono belli puure io ce l'ho ma andare a fare un giretto al gattile e prendere un cucciolo,perche' per me e' la scelta migliore poi hai sempre tempo per prendere un'altro e pensare anche a un gatto di razza.

marina1963 04-02-2016 14:28

di dove sei ?
giusto oggi il gruppo "Le Sfigatte" di Torino ha messo un annuncio su fb di due micie (Penny e Ariel) già sterilizzate che cercano casa perché è mancata la loro umana ...... sono adulte ma già abituate a stare in appartamento!
Salva un gatto bisognoso ......

marina1963 04-02-2016 14:29

ho visto che sei in Emilia Romagna ...... ma prima di comprare un gatto, vai comunque a vedere in gattile o guarda su fb gli annunci !!!!

Damoncat 04-02-2016 14:30

Io ho uno Scottish Fold...molto tranquillo e ben adattato alla vita di appartamento
Va a farsi il suo giretto sul balcone, si affaccia alle finestre...ma poi rientra in casa senza mai tentare di andarsene (se ci provasse cmq ...è un primo piano che dà su un cortile interno e quando esce, io non lo perdo mai di vista)
Fino ai sei/sette mesi non l'ho mai neanche fatto avvicinare né a balconi, né a finestre...poi ho iniziato tenendolo monitorato...
Non so se è questione di indole o di razza...è solo la mia esperienza:D

egi 04-02-2016 14:45

dunque, io ho un europeo che quando è dentro chiede di uscire, e quando è fuori vuole entrare. è smanioso di uscire ogni giorno, ma è nato all'aperto.
la birmanina nata in casa è molto meno smaniosa di uscire

nicoletta 04-02-2016 15:17

Una volta ho letto che i blu di Russia sono molto "casalinghi" (oltre che davvero belli!) Però non so se è vero per tutti o un'indole generale...

Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:06.