Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   aiuto x alimentazione romeo (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=119693)

sammy 17-04-2016 11:45

aiuto x alimentazione romeo
 
ciao a tutti!vi chiedo ancora consigli.ma x capire vi spiego tutto dall inizio.romeo ha iniziato ad andare a diarrea x tre giorni quindi abbiamo chiamato il veterinario dove ci ha detto di dargli x 5 giorni kibis piu flonterolo(premetto che aveva appena fatto analisi della popo x giardia,ecc....ed era negativo).
finiti i 5 giorni la dissenteria nn era passata e quindi vado dal vet che gi fa visita e puntura e mi pescrive stomogil piu disseten per 5 giorni abbinando crocche piu umido gastrointerinal (id hill).
vediamo che dopo essere stato stitico x 3 giorni rincomincia a fare la popo normale.
da quando rinizia a fare la popo solida rincominciamo a dare il suo solito umido(mac's) piu crocchette id hill e tutto procede x il meglio.
dopo una settimana integriamo con le sue vecchie croccchette(smilla) e oggi che e il primo giorno che le diamo fa di nuovo un po di popo molle(nn liquida).
nn riesco a capire se il problema sono le crocchette della smilla oppure sono le crocchette della id hill che gli bloccano le feci molli?

SerenaF 17-04-2016 12:12

Re: aiuto x alimentazione romeo
 
Le crocchette I/d dovrebbero aiutare a normalizzare le feci; il problema è a questo punto capire cos'è che gli dà diarrea. Potrebbero essere o dei parassiti intestinali (a volte ci sono anche se il test è negativo e quindi per avere certezza che non ci siano bisogna ripeterlo un po' di volte), oppure un'intolleranza ad uno degli alimenti; potresti per scrupolo ripetere il test, fare "alla cieca" un ciclo di sverminazione (a me è capitato di farne quando avevo cuccioli in stallo a casa che erano risultati positivi a qualcosa. In tal caso sverminavo gattino e resto della truppa) ed eventualmente passare ad un secco di mantenimento diverso da Smilla.
Domanda: da quanto tempo gli dai Smilla? Hai mai osservato effetti analoghi in passato? Hai introdotto qualcosa di nuovo nella dieta, tipo: gli hai allungato un po' di formaggio/prosciutto/altro dalla tua tavola perché miagolava disperato? Ti hanno regalato uno snack al pet shop (o l'hai preso con i punti zooplus) e gliel'hai fatto provare? Gli hai dato del cibo (umido) freddo da frigo?

Aletto 17-04-2016 12:22

Re: aiuto x alimentazione romeo
 
Ciao, guardando la composizione di smilla penso che forse sono queste crocche a provocare intolleranza

Saretta ♡ 17-04-2016 12:33

Re: aiuto x alimentazione romeo
 
Prova con un crocco diverso da smilla, possibilmente monoproteico (così se è intollerante a qualcosa lo capisci)... da quanto usi smilla? Può essere questo ad aver causato la diarrea...

sammy 17-04-2016 12:57

Re: aiuto x alimentazione romeo
 
Allora smilla glielo diamo da quando era piccolo.i problemi si sono iniziati a verificare da quando abbiamo fatto il cambio dal cibo kitten a quello adult.in questi 3 mesi (dove siamo passati dal kitten al adult) ha avuto gia 3 periodi di diarrea che gli sara durata in media 3/4 giorni tranne nell ultimo caso.snack e nostro cibo nn gliene diamo mai.

sammy 17-04-2016 12:58

Re: aiuto x alimentazione romeo
 
Umido sto dando mc's e yarrah bio che prendo da zooplus

Aletto 17-04-2016 13:15

Re: aiuto x alimentazione romeo
 
Ma quale smilla gli dai?

sammy 17-04-2016 13:19

Re: aiuto x alimentazione romeo
 
Gli prendo di solito il set prova da 3 pezzi.adulto.come gusti c e 1 pesce,1 pollo e l altro manzo

SerenaF 17-04-2016 13:19

Re: aiuto x alimentazione romeo
 
Allora, probabilmente c'è qualcosa nella composizione dell'Adult che non gli va a genio. Ma, nel contempo, hai cambiato anche umido? Hai introdotto qualche gusto che lui non aveva mai mangiato?
Il fatto che non abbia ripresentato sintomi nel momento in cui hai reintrodotto gli umidi abituali, non è estremamente significativo secondo me, perché in quella fase c'era ancora l'I/d secco a tamponare la diarrea.
Prova a fare la prova del nove: togli i crocchi Smilla (e anche gli I/d) per 2 settimane (tanto gli umidi che dai sono completi, quindi di sicuro non soffrirà carenze nutrizionali. Al massimo ti toccherà aumentare le dosi a 200 gr al giorno per dargli una quantità adeguata di cibo). Se in quel periodo non ha episodi di diarrea, allora è quasi certo che la colpa sia degli Smilla Adult.

sammy 17-04-2016 13:24

Re: aiuto x alimentazione romeo
 
Si da quando abbiamo fatto il cambio dal kitten ad adulto abbiamo cambiato anche l umido ma le marche sempre le stesse.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:57.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara