Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Vi chiedo un consiglio (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124767)

Alessandr0 26-08-2019 08:59

Vi chiedo un consiglio
 
Ciao e tutti, vi chiedo un consiglio perché sto davvero male.
A causa della fine della relazione con la mia compagna, ho dovuto lasciare l’appartamento dove abbiamo cresciuto per due anni e mezzo la nostra gattina. È giusto che rimanga nella casa dove ha sempre vissuto e sono sicuro che starà bene.
Però ho visto questo esserino subire questa situazione e la cosa mi distrugge. Non voglio assimilarmi a un genitore che magari lascia una casa e un figlio piccolo, ma so che il dolore che provo è reale.
Potrei vedere la gattina senza problemi, però per la mia stabilità mentale/sentimentale (nella quale non mi addentro perchè non c’entra con il forum), non dovrei tornare a casa e non dovrei vedere la mia ex, però so che la gattina è lì e vorrei vederla sempre.
Vorrei sapere se qualcuno ha vissuto un’esperienza simile e se avete qualche consiglio da darmi.

Grazie

babaferu 26-08-2019 09:24

Re: Vi chiedo un consiglio
 
mi spiace tantissimo alessandro, che strazio, non ho dovuto vivere nulla di simile, noi ne abbiamo 3 e a volte ci diciamo che non ci separeremo perchè non potremo mai separarci dai gatti.... o separare loro 3.

mi permetto comunque di dirti come la penso: se sei tranquillo che la gattina vivrà bene nella sua casa con la sua umana, io ti suggerisco di augurarle buona vita e lasciarla andare (mentalmente, intendo).
come tu hai potuto vedere, la gattina sente i sentimenti e quel che succede tra gli umani, senza potersi dare una spiegazione. io credo che non farebbe bene neanche a lei avere umani "instabili" attorno (scusa la metto così per descrivere quell'insieme di sentimenti ed emozioni per lo più negative che credo accompagnino una separazione). sicuramente patirà anche lei la tua assenza, ma se la situazione è stabile lei troverà un suo equilibrio presto.

magari più avanti quando avrai, anzi avrete, recuperato serenità, potrai pensare di vederla.

ancora un abbraccio, ba

Stregatta74 26-08-2019 10:01

Re: Vi chiedo un consiglio
 
ciao Alessandro mi spiace molto, e' sempre stressante subire un distacco.
a me e' capitato col mio ex marito: avevamo 1 cane e 2 gatti.
abbiamo pensato in primis a loro e cosi io mi sono presa I 2 gatti e lui si e' tenuto il nostro cane :cry:
ma era giusto cosi per tutti, sopratutto per la serenita degli animali,
.
entrambi ci siamo distaccati, nessuno dei dui ha piu rivisto gli animali, ogni tanto qualche messaggio per sapere come stavano e qualche foto, nulla piu.
quindi se sei certo di aver preso la decisione corretta...porta con te un bel ricordo della micia e basta...in bocca al lupo e coraggio!!! :o

Leny 26-08-2019 10:05

Re: Vi chiedo un consiglio
 
Anche io mi associo al consiglio di Babaferu. Se sai che la micia starà bene e vivrà felice come ha sempre vissuto, rasserenati e cerca di "non pensarci" (non nel senso che devi dimenticarti di lei, ma di metterti il cuore in pace sapendo che lei comunque vivrà tranquilla e tu nel frattempo ti rifai una tua vita allontanandoti dalla tua ex compagna). Se te la senti, potresti rivederla in futuro, ma non è una cosa che mi sento di consigliarti perché io sono quel tipo di persona che al termine di una relazione vorrebbe voltare pagina definitivamente e qualunque legame col passato riaprirebbe una ferita in me. Ma ogni persona è diversa, magari se in futuro avrai davvero tagliato i ponti col passato potresti riuscire a rivedere la micetta, ed ex compagna annessa, in tutta serenità.

Hai valutato di prendere un altro gatto? Non tanto come rimpiazzo alla precedente micia, ma come sostegno per superare questo momento delicato della tua vita.

devash 26-08-2019 10:08

Re: Vi chiedo un consiglio
 
Stai sicuramente vivendo un periodaccio e mi dispiace tantissimo. Sono sicura che con il tempo potrai guardare a questi giorni con più serenità e magari anche rivedere la micia. Ma devi darti tempo per ricostruire la tua serenità anche perchè se torni per lei e c'è tensione tra te e la tua ex la micia lo sente e non le fa bene.
Posso suggerirti di valutare di prendere un altro micio se puoi? Con calma e solo se persi che ci siano tutte le condizioni per farlo, naturalmente. Ma se così fosse, pensaci. Ci sono tanti mici bisognosi di casa e affetto.

Alessandr0 26-08-2019 10:40

Re: Vi chiedo un consiglio
 
Intanto grazie a tutti per il sostegno...
Non è che ci sia tensione tra noi, non è una decisione condivisa però non c’è collera. Per questo potrei vedere la gattina senza problemi, il mio pensiero è che se già devo farmi una ragione “di cuore” faccio davvero fatica a privarmi anche della possibilità di vedere un po’ la mia piccolina. Mi distrugge pensare che un giorno potrebbe non ricordarsi più di me... e che possa soffrire mentre mi dimentica..

babaferu 26-08-2019 10:57

Re: Vi chiedo un consiglio
 
Quote:

Originariamente inviato da Alessandr0 (Messaggio 2147543)
Intanto grazie a tutti per il sostegno...
Non è che ci sia tensione tra noi, non è una decisione condivisa però non c’è collera. Per questo potrei vedere la gattina senza problemi, il mio pensiero è che se già devo farmi una ragione “di cuore” faccio davvero fatica a privarmi anche della possibilità di vedere un po’ la mia piccolina. Mi distrugge pensare che un giorno potrebbe non ricordarsi più di me... e che possa soffrire mentre mi dimentica..

Intanto anche se non c'e' collera sente la tua sofferenza.
Non preoccuparti che non dimentica, si adattera' a vivere bene senza di te, questo si, ma se la ami.... Lo devi accettare.

Alessandr0 27-08-2019 11:50

Re: Vi chiedo un consiglio
 
Grazie a tutti per i consigli...


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:16.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara