Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   kitten vs adult (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125179)

baccostella 21-01-2020 20:52

kitten vs adult
 
Premetto che sono un neofita del mondo felino, mi sto informando su questo utilissimo forum grazie alle vostre esperienze!!!!
Alimento Bacco e Stella (5 e 3 mesi) solo con umido industriale... animonda carny, premiere, Real Nature Wilderness.
C'è un aspetto però che non mi è chiaro.. io sto comprando tutto kitten, ma la differenza rispetto all'adult è solo nel taglio dei pezzi oppure ci sono composizioni chimico/nutrizionali diverse? che ne so.. Taurina in maggior quantità per esempio...
A me piacerebbe passare all'adult, perché c'è più scelta nei gusti, ed è più facile trovare offerte a buon prezzo.. insomma cosa mi consigliater? Voi cosa avete fatto con i vostri mici?
Grazie F

Leny 21-01-2020 21:20

Re: kitten vs adult
 
Che io sappia, cambia molto poco tra adult e kitten. Solitamente questi ultimi hanno più grassi e, se non erro, più calcio (non so il resto dei minerali e vitamine) ma comunque puoi benissimo dare adult o alternarli in base alle offerte che trovi. I miei mici per esempio mangiavano kitten solo i primi mesi, poi sono passata subito all'adult per questioni economiche.

Muset2005 22-01-2020 11:55

Re: kitten vs adult
 
Confermo anche io che le differenze sono nella consistenza, ma i kitten solitamente hanno le proteine più alte, proprio perché sono pensati per la crescita dei piccoli. Sono differenze minime e se vuoi introdurre un buon adult completo fai benissimo, magari fallo gradualmente così eviterai eventuali problemini intestinali causati dal cambiamento repentino :)

Magari per Stella, che ha solo tre mesi, io aspetterei un po’ prima di fare un cambio alimentazione! È piccina e più delicata. A 5 mesi invece proverei!

babaferu 22-01-2020 15:10

Re: kitten vs adult
 
Dai pure adult, alcuni sono additittura meglio del kitten, confronta grassi e proteine, di animonda carny puoi dare tranquillamente adult.

baccostella 27-01-2020 13:10

Re: kitten vs adult
 
Ok.. grazie! i parametri che ho in mente per paragonare il kitten con l'adult sono:
- taurina, almeno 1.000 mg/kg
- proteine, almeno 50%
- grassi, circa 20%

sbaglio?

babaferu 27-01-2020 14:06

Re: kitten vs adult
 
Quote:

Originariamente inviato da baccostella (Messaggio 2152125)
Ok.. grazie! i parametri che ho in mente per paragonare il kitten con l'adult sono:
- taurina, almeno 1.000 mg/kg
- proteine, almeno 50%
- grassi, circa 20%

sbaglio?

ti riferisci al secco forse?
purtroppo sebbene consigliati e pubblicizzati, i crocchi sono poco adatti alla fisiologia del gatto perchè essendo secchi affaticano i reni ed essendo un alimento molto elaborato possono affaticare anche l'apparato digerente e l'intero organismo (contengono nella composizione ingredienti che il gatto non digerisce o non assimila ma che servono a tenere insieme il crocco).
sarebbe meglio orientarsi sul'umido.
per quel che riguarda appunto l'umido, io direi, ma vado a memoria, non meno del 6% di grassi e del 10-12 % di proteine. sulla taurina mi spiace non ti saprei dire, ma in genere se prendi un umido completo è integrata a sufficienza.
puoi introdurre anche carne fresca o decongelata, grassa, cruda o appena scottata (es tritata grassa di vitello), di modo da non dare solo alimenti conservati.
un'alimentazione varia è il modo migliore per noj incorrere in carenze o intolleranze.

baccostella 27-01-2020 14:18

Re: kitten vs adult
 
Grazie per la risposta!
Mi riferivo all'umido, ma avevo fatto un ragionamento un pò contorto: L'umido ha circa l'80% di umidità.. quindi del 20% restante se dico che le proteine sono del 10% equivalgono al 50%.. e così via per i grassi, ecc.
Non so se mi sono spiegato e se il mio ragionamento è corretto.
Comunque la tua risposta è stata esaustiva.. grazie!

babaferu 27-01-2020 14:20

Re: kitten vs adult
 
Quote:

Originariamente inviato da baccostella (Messaggio 2152131)
Grazie per la risposta!
Mi riferivo all'umido, ma avevo fatto un ragionamento un pò contorto: L'umido ha circa l'80% di umidità.. quindi del 20% restante se dico che le proteine sono del 10% equivalgono al 50%.. e così via per i grassi, ecc.
Non so se mi sono spiegato e se il mio ragionamento è corretto.
Comunque la tua risposta è stata esaustiva.. grazie!

Ho capito hai tolto l'acqua, infatti hai scritto valori da secco. Ma non occorrono tutti questi calcoli perche' l'etichetta riporta i valori in percentuale compresa l'umidita'.

Zampetta16 27-01-2020 15:01

Re: kitten vs adult
 
Quote:

Originariamente inviato da baccostella (Messaggio 2152131)
Grazie per la risposta!
Mi riferivo all'umido, ma avevo fatto un ragionamento un pò contorto: L'umido ha circa l'80% di umidità.. quindi del 20% restante se dico che le proteine sono del 10% equivalgono al 50%.. e così via per i grassi, ecc.
Non so se mi sono spiegato e se il mio ragionamento è corretto.
Comunque la tua risposta è stata esaustiva.. grazie!

Non complicarti la vita quando non serve :D
Per scegliere tra un umido e l'altro puoi semplicemente confrontare i valori che vedi scritti nella confezione
Secondo me vanno bene proteine attorno a 10 per cento e grassi attorno al 6 per cento.
Il calcolo di prima ha senso per fare un confronto tra secco e umido, altrimenti è impossibile confrontare le percentuali.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:58.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara