Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   Il gatto non riconosce più la compagna dopo la sterilizzazione (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=89586)

Fappio 09-04-2011 11:46

Il gatto non riconosce più la compagna dopo la sterilizzazione
 
Ciao ragazzi! Vi ricordate ancora di me? Scusate se non mi sono fatto più vivo ma ero in lutto per la scomparsa di mio padre. Spero che voi stiate bene.
Alcuni di voi conoscono già i miei due gatti Alvy di tre anni e Sissy di quasi 1 anno...
Ora ho bisogno di vostre esperienze consigli conoscenze suggerimenti e conforto...
Ho fatto finalmente sterilizzare la gatta ed ora il gatto non la riconosce piu. Oppure la riconosce ma comunque la aggredisce e le soffia :eek:
vi racconto meglio gli ultimi giorni.
Prima di farla sterilizzare passavano tutto il tempo insieme a giocare o dormire abbracciati.
Ieri la porto dal veterinario. E il micio piange tutto il giorno. Quando ho ripreso la piccola era superstordita, ovviamente.. Verso le 11 di sera lei si sveglia e il maschio la chiama e lei risponde. Allora decido di farli incontrare. Lui l'aggredisce. Lei si spaventa. Lui le soffia e poi scappa. Stamattina di nuovo ho deciso di farli girare entrambi liberi ma non va bene.
Non so che fare. Lui se le si avvicina è per aggredirla. Ho notato anche che non vuole che lei usi la sabbia per fare i bisogni.
Spero proprio che la situazione cambi perchè così mi dispiace tanto.:cry:
Voi che dite???? E' normale????:confused:

babaferu 09-04-2011 12:59

Re: Il gatto non riconosce più la compagna dopo la sterilizzazione
 
vabbè, è appena successo un fatto molto stressante (la sterilizzazione), vedrai torneranno alla normalità, non stressarli, non metterti ansia e lasciali liberi e tranquilli che lo stress è stato già molto. forse ha sentito su di lei un odore strano.
non cambiare nulla rispetto a prima della sterilizzazione, non separarli che non si fanno male!
ciao, ba

April 09-04-2011 13:36

Re: Il gatto non riconosce più la compagna dopo la sterilizzazione
 
E' normale, non preoccuparti.
Lui sente l'odore del disinfettante, del veterinario e non la riconosce.
Aspetta e vedrai, che in un giorno o due, tutto tornerà normale.

Ciuto 09-04-2011 16:27

Re: Il gatto non riconosce più la compagna dopo la sterilizzazione
 
Sarebbe stato strano il contrario: lei ora ha un odore diverso, come ti hanno già detto.
Se fai qualche ricerca vedi che capita più o meno sempre.

Era meglio tenerli separati per qualche giorno, perchè qualche gesto scomposto in questa fase potrebbe avere ripercussioni future.
L'esito normale è che tra uno o due giorni siano di nuovo abbracciati (probabile). Il rischio è che in questa fase si facciano male e che la faida si protragga oltre il necessario, perchè l'uno conserva dell'altro il ricordo sgradevole di ciò che era in questa fase (raro ma può accadere). Nel dubbio non li terrei troppo a contatto, per ridurre le occasioni che accada qualcosa di storto: il tempo gioca a tuo favore.

babaferu 09-04-2011 16:45

Re: Il gatto non riconosce più la compagna dopo la sterilizzazione
 
Quote:

Originariamente inviato da Ciuto (Messaggio 1566626)
Era meglio tenerli separati per qualche giorno, perchè qualche gesto scomposto in questa fase potrebbe avere ripercussioni future.

Sinceramente mi lascia perplesso questo consiglio: qualche gesto scomposto di chi? dei mici? del padrone?
non è polemica, ma vorrei capire meglio. credi che il non-riconoscimento reciproco andrà avanti molto? e perchè?
dici poi che "sarebbe strano il contrario": io invece ti posso dire che con 3 gatti via via che sono stati sterilizzati sono tornati a casa ed accolti tranquillamente, dopo qualche annusata: è quindi strano? la norma è il contrario?

grazie, ba

agatha 09-04-2011 18:40

Re: Il gatto non riconosce più la compagna dopo la sterilizzazione
 
a casa mia quando ho fatto sterilizzare Nikita è accaduta la stessa cosa, il maschio l'ho aggredita con violenza e ha addirittura aggredito anche me che mi ero intromessa tra loro per proteggerla.
li ho tenuti separati per qualche giorno, dando ad ognuno metà casa.
quando lei è stata meglio e ha potuto togliere il collare li ho fatti incontrare di nuovo e tutto è tornato come prima: guerra :D
ma la guerra 'pacifica' che si fanno da due mesi, niente di più:p

Ciuto 09-04-2011 18:50

Re: Il gatto non riconosce più la compagna dopo la sterilizzazione
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 1566634)
Sinceramente mi lascia perplesso questo consiglio: qualche gesto scomposto di chi? dei mici? del padrone?

Dei mici. L'uno verso l'altro.
Nel momento in cui non si riconoscono (o meglio: uno non riconosce l'altro, il che è anche peggio perchè l'altro non capisce il comportamento bizzarro del primo) può accadere un singolo fatto che mina la fiducia reciproca. Stesso identico rischio che si corre nei primi istanti degli inserimenti diretti o nei fenomeni di aggressività rediretta.

Poi è tutto improbabile, certo.
Ma se i gatti di cui si tratta in questo thread non dovessero trovare pace entro breve sarebbe la prova provata di quanto vado dicendo.

Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 1566634)
non è polemica, ma vorrei capire meglio. credi che il non-riconoscimento reciproco andrà avanti molto? e perchè?

Dovrebbe durare pochissimo, in teoria.

Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 1566634)
dici poi che "sarebbe strano il contrario": io invece ti posso dire che con 3 gatti via via che sono stati sterilizzati sono tornati a casa ed accolti tranquillamente, dopo qualche annusata: è quindi strano? la norma è il contrario?

Hai più esperienza sul campo di me, allora, quindi avrai ragione tu.
Visto che il cambio di odore è un dato oggettivo e visto che tale cambio ha portato qualche nervosismo in tante case (oggi stesso ci sono thread simili a questo, ma non identici, anche in altri forum gatteschi), mi viene da pensare che a livello statistico la tua esperienza sia minoritaria, ma magari sbaglio.

mirtillasnow 09-04-2011 19:04

Re: Il gatto non riconosce più la compagna dopo la sterilizzazione
 
A me non è successo, però il veterinario mi aveva avvisato che sarebbe potuto succedere e di tenerli lontani.

Fappio 11-04-2011 10:12

Re: Il gatto non riconosce più la compagna dopo la sterilizzazione
 
Grazie ragazzi.... sono passati 4 giorni ed ancora le aggredisce... sembra che la odia parecchio!!!

Li lascio liberi senza stressarli che si arrangiano, no?

LaT 11-04-2011 10:17

Re: Il gatto non riconosce più la compagna dopo la sterilizzazione
 
Quote:

Originariamente inviato da Fappio (Messaggio 1567322)
Li lascio liberi senza stressarli che si arrangiano, no?

Si.
Però coccole, coccole e ancora coccole ad entrambi, specie al maschio, passando alternativamente la mano da uno all'altro, per favorire lo scambio di odore e la rinnovata conoscenza.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:20.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara