Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-01-2010, 21:35   #34
Profilo Utente
ventigatti
Cucciolo
 
L'avatar di  ventigatti
 
Utente dal: 10 2006
Paese: Jesi
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 21
Messaggi: 66
Predefinito Re: Nord - Centro - Sud differenze ?

mah, credevo che esprimere la propria opinione con calma e rispetto non offendesse nessuno, che riportare le proprie esperienze, anche se certamente parziali, non fosse frutto di razzismo o pregiudizio. L'importante è non generalizzare, certo. Sono convinta che al sud ci siano moltissime persone che amano gli animali e che al nord ci sia chi li detesta, ma sono convinta che in generale al nord sia maggiormente diffusa una diversa sensibilità verso i problemi degli animali e del loro rapporto con l'uomo. Questa è stata la mia esperienza, suffragata dalle testimonianze di tante persone che mi hanno raccontato le loro difficoltà nell'operare al sud, anche qui nel forum di MM e in altri. E ripeto: non soltanto per l'assenza di strutture, ma anche per la mancanza di solidarietà e comprensione, per la diffidenza e i pregiudizi della gente. Poi possiamo interrogarci sulle ragioni storiche ed economiche di questo atteggiamento, constatare che le cose per fortuna stanno migliorando ma i fatti rimangono..... negarli o giustificarli non serve a nessuno. Perchè dal sud si cercano adozioni al centro- nord? Da dove sono partiti per lo più gli aiuti per il signor Ernesto per e i gatti delle amiche di Lu e di Alula? vorrà dire qualcosa o no? Non sono settentrionale e trovo che il Sud sia meraviglioso sotto tanti aspetti, ma non questo, mi dispiace. Ma, ripeto, il razzismo non c'entra nulla e non ho voluto offendere nessuno: come Ludovica, ho espresso il mio pensiero su questo argomento e riportato la mia esperienza.
ventigatti non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima