Discussione: Io e Dewey
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-02-2010, 11:17   #2
Profilo Utente
tempestina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Io e Dewey

Quote:
Originariamente inviato da alexis27 Visualizza Messaggio
Anche io l'ho comprato parecchi mesi fa, devo dire che ho letto un pò l'inizio, ho saltato le parti quelle della città e sono arrivata direttamente alla fine del libro quando muore...
DEvo dire che non è bellissimo, è parecchio noioso e monotono il modo in cui scrive l'autrice, non crea momenti o situazioni differenti, è sempre la stessa cosa... o sbaglio? chi l'ha letto condivide?
e' una storia vera, e come tale si dipana. Dewey e' realmente esistito e ha passato la sua vita (ben 19 anni) in una biblioteca interagendo con addetti e visitatori.. Chiaro che non ci sono avventure mirabolanti, la sua era una vita fatta di routine come spesso quelle dei mici domestici. Negli USa ci sono parecchi casi di "gatti di biblioteca", qualcuno censito anche in Italia (non ricordo dove lo ho letto) Gia' il suo nome e' tutto un programma Dewey Readmore Books: Il nome Dewey e' un omaggio all'inventore di una scala di classificazione dei libri in una biblioteca... il resto tradotto significa "leggi piu' libri" ..
A me e' piaciuto sapere di questo gatto salvato in modo avventuroso, della sua vita tranquilla intrecciata a quella della biblioteca cosi' inserita nel tessuto sociale della cittadina, un gatto tranquillo, accogliente, che faceva da anfitrione nella "sua" biblioteca.. che interagiva con le persone piu' in difficoltà facendo pet therapy di sua iniziativa.. L'ho letto e ho sentito di amare questo rosso gigante peloso dall'animo gentile..felice di conoscerlo anche se a posteriori.
  Vai in cima