Discussione: adozioni e ispezioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-08-2010, 20:20   #39
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

Quote:
Originariamente inviato da giollo Visualizza Messaggio
Tuttavia in qualche modo farò, fermo restante che segnalerei che per quanti "controlli" vengano fatti, nessuno garantisce che le persone non mentano o che poi agiscano come dichiarato. Personalmente penso che dare fiducia sia semplicemente la sola possibilità, il resto serve a placare le angosce e basta ma non offre certezza più di tanto. Buona serata a tutti e ancora grazie.
Ecco, vedi che hai capito? E' proprio questo il timore che i volontari hanno e tu stessa hai dimostrato quello che spesso gli affidatari pensano, ossia che possono dire quello che vogliono tanto poi possono fare di testa loro. Ma un volontario come fa a sapere che chi ha di fronte è una persona che merita fiducia oppure no? Gliela deve concedere a prescindere? Sarebbe bello, ma spesso si deve ricorrere ai sopralluoghi per verificare la reale situazione.
Sui modi e i toni, si può avere perfettamente ragione, la maleducazione non porta mai buoni frutti, da entrambe le parti.
Per esperienza personale posso dirti che io ero una delle volontarie più elastiche nelle selezioni, ma spesso mi son trovata a piangere per aver affidato un micino a persone irresponsabili che si sono dimostrate inadeguate e a farne le spese son stati i micini, ossia gli unici realmente innocenti.
Questo ha fatto di me una persona diffidente. Nonostante ciò non mi impongo con modi e toni arroganti, ma se solo uno dei miei parametri non trova riscontro nel potenziale adottante, rifiuto l'adozione.
Poi è ovvio, esiste anche il trucco dell'aggirare l'ostacolo, ossia se tu vai in un gattile e ti viene rifiutato un gatto perché te ne hanno già avvelenati 4 in precedenza (ho usato l'avvelenamento ma potrebbe essere qualsiasi altra cosa, investimento d'auto, azzannamento di cani ecc), è chiaro che alla persona successiva a cui ti rivolgi per avere un gatto, non dirai ma quanti e perché te ne sono morti prima.
Insomma...non è cosa facile...non lo è per nulla....e purtroppo ci vanno di mezzo coloro che sono in buona fede. Ma se così è, non è arrabbiandosi che la si dimostra, ma cercando di capire le ragioni che spingono i volontari ad essere così premurosi e rassicurarli aprendo loro la possibilità di venire a vedere la tua casa prima durante e dopo l'affidamento.
Chiedere se tutto ciò è legale sa di astio....peccato, perché per me saresti una buona affidataria.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima