Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-11-2010, 22:17   #7
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 8,299
Predefinito Re: opinione fotocamera SAMSUNG PL100

Quote:
Originariamente inviato da MoonGirlSim Visualizza Messaggio
ecco, io dei megapixel sapevo solo che più ce ne sono e meglio è
Mah dipende cosa vuoi farci con le foto. Se dopo averla scattata vuoi guardartela tutta intera su un monitor o stamparla nel formato nomale andare oltre i 7-8 megapix è poco utile. Per capirci, un monitor digitale da 22 pollici ha una definizione normale di 1920x1024, che fa 2 milioni di pixel. Per cui guardando una foto a tutto schermo con un 22'' ti accorgeresti della differenza su foto dai 2 ai 3-4 mega. Ma una foto a 8 e una a 12 per lui sarebbero uguali, se scattati con obiettivi di grandezza uguale.
Se poi vuoi divertirti a ingrandirtela e guardarne i particolari o stamparne un particolare ingrandito, oppure se devi correggerne le imperfezioni con programmi di fotoritocco, allora è utile passare da 6 a 10 Megapx. Ma andare oltre i 10-12 mega in una compatta è un pò inutile, anche perchè aumentando i megapixel su un sensore piccolo come quello delle compatte diminuisce la qualità del singolo megapixel, e aumenta il "rumore" cioè quelle imperfezioni simili a quelle di un televisore che prende un segnale disturbato.
Questa foto(come quasi tutte le altre della galleria) è stata scattata senza zoom con la Panasonic da 5,8 megapixel che ti dicevo: http://www.flickr.com/photos/23119513@N07/2215025173/ . E non ho aggiustato nulla manualmente, ho inquadrato e scattato in modalità totalmente automatica.
Questa è la FZ20: http://www.dpreview.com/reviews/Pana...es/FZ20-3q.jpg. Ha praticamente lo stesso sensore interno di una compatta, ma l'obiettivo ha la qualità di una reflex.
Naturalmente non dico che devi comprartene una di quel tipo, non te la puoi mettere in tasca. E' per dire che oltre i 5-6 mega la differenza vera la fa la grandezza dell'obiettivo ben più i megapixel del sensore

Quote:
Originariamente inviato da MoonGirlSim Visualizza Messaggio
e per quanto riguarda lo zoom? credo che la pl100 abbia un 3x digitale a confronto dei 5x della pl150...
non ne capisco niente io sinceramente e neanche so quali sono i parametri da valutare, si nota??
Da 3X a 5X un pò si nota e se ti piace (come me) fotografare i particolari ne vale la pena.
attenzione però che aumentando lo zoom la macchina non riesce a fare più la foto a risoluzione piena e a "rumore" minimo, ma la diminuisce un pò. Per esempio la FZ20 aveva uno zoom molto potente, un 12X, però a quell'ingrandimento la risoluzione scendeva a 3 megapixel, circa il 60% della massima( magari la Samsung a 5X farà foto a 5-6 mega) e il rumore diventava eccessivo con scarsa luminosità o se non si teneva la macchina ben ferma.
Questa è una foto a 12X : http://www.flickr.com/photos/23119513@N07/2260890612/, ma ho usato un autoscatto con la macchina fermissima, appoggiata su un muretto,
Domani carico una foto a 12X fatta con macchina in mano, per vedere la differenza..


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..

Ultima Modifica di alepuffola; 11-08-2015 at 11:47.
alepuffola non è collegato   Vai in cima