Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-05-2011, 20:56   #4
Profilo Utente
Koko
Guest

Predefinito Re: FIP - aiutatemi a capire.

Il tuo veterinario per caso ha eseguito anche un esame delle feci? intendo alla ricerca di parassiti intestinali (gli eosinofili sono alti e gli eosinofili si alzano durante processi allergici o parassitosi esterne o interne). Possono essersi rialzati anche a causa di una qualsiasi pappa alla quale il tuo miciotto sia allergico...e questo si manifesta con sintomi cutanei o diarrea.

Guarda che quasi tutti i gatti sono positivi al coronavirus, ma questo non vuol dire che siano affetti da FIP. Se il ceppo virale ha la capacità di mutare ed il sistema immunitario del micio glielo permette, il coronavirus enterico (intestinale) potrebbe mutare e passare dagli enterociti (cellule intestinali) ai monociti e macrofagi (cellule del sangue), provocando una sintomatologia e quadro clinico di FIP (peritonite infettiva). Questo può capitare anche a distanza di anni, a mio avviso non c'è bisogno di interferone ma di curare la diarrea. Per mantenere forte il sistema immunitario del micio dovresti somministrare l'interferone a vita e non permettere che affronti nessun evento stressante....non finiresti più...
Alcuni gatti sono portatori sani di coronavirus, per sempre.

Il veterinario ha provato la temperatura al micio?
Ha febbre?
Gonfiore addominale?
Segni neurologici?
Difficoltà respiratoria?
Da quello che hai scritto, non credo. Non permettere che ti mandino nel panico totale.

IO personalmente non eseguo ne consiglio di eseguire MAI un esame PCR su feci o sierologia come screening iniziale. Il test del coronavirus è utile SOLO se si vuole "connettere" un quadro clinico FIP (i segni che ti ho elencato), con esami del sangue caratteristici di FIP (alterato rapporto albumine/globuline all'elettroforesi, bilirubina elevata, PT elevate ecc ecc ecc). Il tuo micio NON HA LA FIP; ha per il momento solo diarrea, gli esami sono perfetti (aparte gli eosinofili).
Se vuoi della letteratura adeguata sul virus cerca in rete gli articoli del prof.Paltrinieri (in italiano).
Cosa stai dando per la diarrea?
Un abbraccio e non andare nel panico, mi raccomando.
  Vai in cima