Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-07-2011, 11:28   #1
Profilo Utente
sabrinaV
Gattino
 
L'avatar di  sabrinaV
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Legnano (MI)
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 227
Predefinito Litter Kwitter: esperienze di utilizzo

Ciao, ho fatto la pazzia: ho comprato il Litter Kwitter, adattatore da wc per insegnare gradualmente al gatto a fare i bisogni nel wc.
Ci sono già due vecchi 3d che ne parlano ma non ci sono spiegazioni sul suo effettivo funzionamento. Questi sono i link:
http://www.micimiao.net/forum/showth...t=43118&page=2http://www.micimiao.net/forum/showth...kwitter&page=2

Quello che viene detto nelle spiegazioni di funzionamento di questo aggeggio è: "Il primo passo è quello di mettere il “Litter-Kwitter”, che ricorda un normale copri-water bianco, sul pavimento accanto alla toilette. Dopo un paio di settimane, si entra nella fase 2 e si piazza il dispositivo sul water con un disco rosso sotto, così da spingere il micio ad andare lì sopra a fare pipì. Il disco rosso viene poi sostituito da quello arancione, che ha un piccolo buco nel mezzo, e non appena il gatto si abitua all’acqua, si passa a quello verde, che ha il buco più grande. Alla fine, il gatto sarà in grado di rimanere in equilibrio sulla tazza da solo, senza bisogno di aiuti."

Nel mio caso i miei gatti sono due maine coon di 7 mesi, già abituati alla lettiera (chiusa) che è sempre stata in bagno quindi hanno già la stanza come riferimento.

Ho cominciato lasciando il litter kwitter con il disco rosso (quindi senza buco) davanti alla portina di uscita della loro lettiera toilette.
Poi ho tolto il tetto alla loro lettiera, così si abituano a fare i bisogni "all'aperto".
Poi ho messo il litter kwitter all'interno della loro lettiera (che è molto grande) con sopra la sabbia (io uso Cat's Best Nature Gold che è agglomerante e biodegradabile).

Poi ho messo il tutto sopra ad un comodino di fronte al wc, in modo che sia tutto li vicino e alla stessa altezza.

Ora ho intenzione di diminuire la sabbia, nel giro di due o tre giorni lasciare soltanto quella al centro del litter kwitter, nel disco rosso.
Quindi loro si devono abituare ad avere molta meno sabbia rispetto a prima e in uno spazio più piccolo. Sarà una tortura per questo primo periodo perchè non riusciranno a coprire bene i bisogni.
Quando vedrò che la situazione si stabilizza un pochino, metterò il litter kwitter sopra al wc, sempre col disco rosso senza buco e con la sabbia al centro.

Vi terrò aggiornati sui passaggi successivi e sulle reazioni dei miei gatti.
Ciao
sabrinaV non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima