Re: speravo in una serata tranquilla...
in genere queste cose possono accadere se sono piccini e se la cacca non ha sufficiente consistenza, anche senza dover arrivare a diarrea.
può succedere che nella foga di scavare, possano sporcarsi le zampine e quindi inziano a scuoterle per pulirsi. ovviamente nella lettiera chiusa questa operazione di scuotimento è ostacolata, quindi escono e...patatrac, loro si puliscono (malino, in genere...) e i muri si sporcano (in maniera efficacissima, direi...)
capisco che dopo una giornata di lavoro, tornare a casa e trovare tali disastri da pulire non sia piacevole, purtroppo sono cose che possono capitare e, fidati, non solo con i cuccioli...
per la pipì sulò divano, invece propenderei più per l'ipotesi "stava giocando-le scappa la pipì- non ha fatto in tempo ad andare in lettiera".
se è questo, basta aggiungere una seconda lettiera in una zona della casa diversa da dove è collocata la prima. Con il tempo man mano che crescono potresti anche toglierla e lasciarne una sola per due gatte, quella che loro usano di più.
Sul divano puoi pulire anche con un detergente tipo sanibox, che disgrega le molecole organiche come quelle della pipì e lascia anche un buon profumo.
Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
|