Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-02-2012, 15:38   #40
Profilo Utente
diarra74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Amì cat: cosa ne pensate?

sinceramente parlando trovo che la scelta fatta da naturalis sia decisamente "azzardata" vista la comprovata natura degli animali con cui abbiamo a che fare. Personalmente non sceglierei mai di nutrire i miei gatti con tale alimentazione, proprio perchè la sola idea di stravolgere la loro natura mi spaventa, non nel gesto in se stesso ma per le possibili conseguenze che questa scelta possa portare, riversandosi poi sopratutto sulla loro salute.

Credo però, che di fondo, lo faccia con una seria "presa di coscienza" che fa parte del SUO modo di vedere le cose e di gestire la SUA vita e di conseguenza dei suo amici pet. Non sono in grado, vista la mia poca esperienza, di addentrarmi nelle prospettive positive o negative che in futuro tale alimentazione possa portare ai suoi gatti. Però nonostante sia in disaccordo con lei, cerco di rispettare (anche verbalmente) il suo modo di agire sperando che col tempo possa eventualmente cambiare opinione.

Però c’è una cosa che vorrei dire. So che sto andando decisamente OT. ma mi permetto di farlo non perchè io conosca Naturalis ma perchè è una cosa che è capitata anche a me e piu di una volta qui dentro ho notato verificarsi.
Partendo dal presupposto CHE NESSUNO NASCE IMPARATO (lo storpio della frase è voluto) chi si rivolge agli utenti, scrivendo in questo forum, lo fa perchè poco o tanto percepisce chiaramente che TUTTI QUI DENTRO hanno una notevole esperienza su moltissimi aspetti che riguardano la vita quotidiana dei gatti. Possiamo trovare gattare collaudate, veterinar* di grande esperienza, allevatori pluristimati o semplici amatori di gatti che hanno condiviso la loro vita da anni e anni con i gatti. Ma anche persone che, come me, si sono affacciate al mondo felino da poco tempo, e nonostante abbiano ancora poca esperienza non per questo debbano essere spesso oggetto di scherno o derisone da parte di coloro che invece questo step lo hanno già passato, ma molti anni addietro.

Le parole e i concetti espressi da Mafalda possono essere assolutamente corretti ( e non sta a me verificarne la veridicità in quanto manco totalmente di esperienza in merito) e sono sicuramente frutto di una grande esperienza acquisita sia praticamente che teoricamente.

Però vedi Mafalda, a volte, e sopratutto in un luogo dove noi tutti interagiamo solo con l'uso della PAROLA SCRITTA (e quindi ne viene meno del linguaggio delle nostre mani, del nostro corpo e degli occhi tipico dei discorsi fatti vis-a-vis) è molto facile andare oltre un certo limite rischiando poi che il nostro interlocutore possa non solo fraintendere le nostre migliori intenzioni (che sono quelle di scambiarci le esperienze per migliorarci) ma anche e sopratutto le parole stesse.

Il tuo discorso Mafalda è estremamente interessante. A dirti il vero mi ci vorrà una sola lettura per fare mie le nozioni interessanti che hai postato.

Però alla fine quello che mi rimane piu fastidiosamente impresso non sono i concetti istruttivi di grande valore, ma le parole come "un po' di fette di seitan sugli occhi?", ""ti pagano? No, perché mi pare che di far esperimenti sui tuoi gatti non te ne importi molto"....scusa se te lo dico ma sono frasi che suscitano un certo fastidio a chi, come me, è solo spettatore della discussione ma non per questo non coglie l'occasione per imparare cose mai affrontate prima, sia fossero esse di concetto o di pratica.

Non sei l'unica che qui dentro ha usato in maniera troppo "alla buona" la proprietà dello scritto, e mi dispiace per questo perchè QUESTO FORUM PER ME è un luogo molto importante e di grande riferimento. Avete acquisito negli anni una tale esperienza che molt* di voi farebbero impallidire veterinari che vantano alle spalle decenni di studi e di praticantado. Sarebbe un peccato rovinare tanto tesoro solo perchè a volte ci si fa un pò troppo trasportare " dal pathos" discorsivo, dimenticandosi che chi scrive qui dentro chiedendo aiuto lo fa con l'intento di uscirne poi con un bagaglio in più di esperienza e non con il sangue acido perchè oltre ai "consigli" magari è stata denigrata, giudicata, messa sulla gogna dell'etica morale. Capisco anche la concitazioe con cui rispondete, mettendo a disposizione tutta la vostra conoscenza ed esperienza.....però cavolo...a volte certe parole fanno male e possono offendere. E NON STO DICENDO che questo atteggiamento SIA VOLUTO DI PROPOSITO assolutamente. Dico solo che a volte "la penna ferisce piu della spada".

(lascio all’amministratore l’eventuale possibilità di cancellare questo mio OT , o magari molti di voi non risponderanno piu ai miei post ma nutro troppa stima per tutto l’equipaggio per non condividere con voi questo mio stato d'animo)
  Rispondi Citando Vai in cima