|
Gatto intruso in colonia che crea scompiglio....
Da qualche giorno, nella colonia che gestisco insieme a mio marito (circa 10 mici, femmine tutte sterilizzate, maschi solo la metà), è comparso un gattone grigio a pelo lungo..... che ci sta dando numerosi problemi. Non sembra anziano ma è un pò malridotto. Non sappiamo da dove arrivi, nessuno lo conosce, ma non sembra selvatico perchè siamo anche riusciti a toccarlo.... naturalmente è intero. Si presenta puntuale all'ora della pappa e fa scappare gli altri maschi..... il bello è che se la prende anche con i mici castrati.
L'altro giorno ha picchiato a sangue uno dei maschi più piccoli.... proprio davanti a noi... non riuscivamo a separarli, ma per fortuna è intervenuta la femmina anziana (Milù, 14 anni) e li ha divisi..... il micio, si è spaventato talmente tanto che non si è fatto vedere per due settimane..... tanto che pensavamo fosse morto.
E' normale che picchi anche i mici sterilizzati? Qualcuno ci ha detto che abbiamo fatto male a sterilizzare i maschi, che vengono picchiati comunque e che così sono più indifesi.... ma fino ad ora non era mai successo, anche mici "ospiti" dopo un'iniziale diffidenza, si sono sempre inseriti bene..
E ora che faccio?
Non mi va di cacciarlo, è sempre un micio bisognoso...... ma abbastanza restio ad integrarsi con gli altri (caratteraccio?). Prendo tempo e cerco di limitare i danni, sperando che il rapporto con gli altri migliori? Oppure lo catturo (se ci riesco) e lo sterilizzo? E se poi salta fuori il padrone?
Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-Nel Romeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
|