Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-12-2012, 12:44   #8
Profilo Utente
Ele :)
Gattone
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,310
Predefinito Re: Nuovo arrivo e padrona inesperta (o imbranata)

Allora, io non sono una grande esperta e sicuramente ti risponderà qualcuno meglio di me, comunque intanto ti posso dire che gli avanzi al gatto proprio non si dovrebbero dare. Il gatto non è onnivoro ma carnivoro, e quindi dovrebbe nutrirsi principalmente di carne, senza i nostri condimenti che per lui sono difficili da digerire. Se non vuoi comprargli scatolette ecc puoi preparargli cibo fatto in casa ma va comunque integrato... Se leggi nella sezione alimentazione troverai utili indicazioni.

Il gatto poi andrà vaccinato, soprattutto se hai intenzione di farlo uscire, e sterilizzato per evitare che prenda malattie anche mortali come la leucemia o l'aids felino, che si ferisca nelle lotte con altri gatti e che si allontani in cerca di "avventure". Il veterinario saprà anche consigliarti su quale alimentazione puoi dare e quale no.

Per quanto riguarda il fatto di uscire o meno, i miei gatti non escono quindi non so che consigliarti. Sono cresciuti in una gabbia di gattile quindi non sono abituati alla strada e si fanno compagnia a vicenda, hanno tanti giochi e possono uscire sul balcone.

Prima di loro ho avuto un ex gatto di strada, adottato in età adulta, che non riusciva proprio a stare sempre dentro, così l'ho sterilizzato e gli ho permesso di uscire e tornare a casa quando voleva. Non gli ho mai insegnato niente e ha fatto tutto da solo. I primi tempi comunque lo accompagnavo, poi lo guardavo dalla finestra e lo chiamavo ogni 10 minuti per controllare che non si fosse allontanato troppo. Poi ho iniziato a lasciarlo più libero.Quando voleva uscire miagolava alla porta e quando voleva rientrare miagolava al portone. Se in casa non c'era nessuno doveva aspettare che qualcuno rientrasse per aprirgli, quindi cercavamo di farlo uscire quando qualcuno era in casa e di tenerlo dentro se stavamo fuori a lungo. Però sinceramente sto molto meglio ora con i mici che non escono: quando quel vagabondo spariva per ore o addirittura giorni mi faceva prendere certi spaventi!!!!!

Ps. Vedi che gli esperti sono arrivati ti ha risposto LaT

Ultima Modifica di Ele :); 23-12-2012 at 12:49.
Ele :) non è collegato   Vai in cima