Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-03-2013, 15:32   #18
Profilo Utente
dani
Gatto

L'avatar di  dani

Utente dal: 06 2010
Regione: Toscana
Gatti: 1
Predefinito Re: gatta che si sente in prigione

Quote:
Originariamente inviato da gioia90 Visualizza Messaggio
..se poi non tornasse in casa?
Questa era anche la mia grande paura quando ho deciso di far uscire all'esterno Camilla.
Quando l'ho presa, quasi 8 anni fa, pensavo che l'avrei tenuta sempre in casa.. e così è stato fino alla sua sterilizzazione. Poi stava arrivando la primavera e Camilla se ne stava mogia alla finestra a guardare i campi, gli insetti e la natura che stava sbocciando..
Mi faceva una tristezza infinita.. io e mia mamma dovevamo stare sempre attente quando entravamo o uscivamo di casa perché lei tentava di sgattaiolare fuori.
Ma io avevo paura a lasciarla uscire, paura delle auto prima di tutto (anche se abito in un paesino di collina dove non c'è molto traffico), delle malattie che avrebbe potuto prendere da altri gatti che circolano nella zona, ma forse (egoisticamente) la mia paura più grande era che una volta abituata ad uscire si sarebbe a poco a poco inselvatichita e non sarebbe più tornata da me..
Un giorno però mi sono fatta coraggio e per il suo bene l'ho fatta uscire, accettando tutti i rischi che questa mia decisione comportava.
Da quel giorno sono passati 7 anni ormai, Camilla è una micia felice, qui in casa sa di avere sempre pappa a disposizione, una cesta calda in cui dormire e una padrona sempre pronta a giocare con lei! E' bello però vederla fuori in giardino spaparanzata al sole o intenta ad inseguire un insetto o una farfalla!

Con questo non voglio dire che sarebbe meglio fare uscire la micia, io ti ho raccontato la mia esperienza, ma poi ognuno deve valutare bene la sua situazione basandosi sul carattere del micio, sulla zona in cui si abita, sulla possibilità di mettere in sicurezza un eventuale giardino..

Sono sicura che, qualunque sarà, prenderai la decisione giusta per la micia!

Daniela & Camilla
dani non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima