Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-03-2015, 18:01   #4
Profilo Utente
MissK
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2015
Messaggi: 18
Predefinito Re: Scelta allevamento, gattino test ecc...aiuto :)

Ciao Starmaia,

grazie per il link, avevo letto il post ma infatti è questo il punto che mi ha messo la pulce....:

Quote:
3) esistono due tipi di pedigree
FOR BREEDING e cioè adatto alla riproduzione oppure NOT FOR BREEDING, non adatto alla riproduzione.
Un gatto con pedigree NOT FOR BREEDING, non potrà mai avere cuccioli con pedigree.
Il pedigree NOT FOR BREEDING decidono di rilasciarlo gli allevatori per vari motivi.
Il primo è che il gatto sebbene di pura razza, non sia del tutto appartenente allo standard, per cui è meglio non farlo accoppiare.
Oppure il gatto per quanto possa essere bello, presenta nella sua genetica dei difetti genetici che potrebbe trasmettere ai figli, per questo non deve assolutamente essere fatto riprodurre, e in genere sarebbe bene sterilizzarlo quanto prima il gatto.
Oppure un altra ragione è il non voler fare usare ad altri il proprio lavoro di selezione.
Il pedigree FOR BREEDING, lascia l'acquirente libero di decidere se far riprodurre o meno il proprio gatto senza nessun limite.
Dato che a noi NON interessa il pedegree FOR BREEDING, la paura è quella che un allevatore ci venda dei cuccioli che non sono adatti alla riproduzione non per un discorso estetico, quello sarebbe il meno e anzi sarei felice di prendere dei gatti che per me sarebbero stupendi comunque anche se non perfetto ai fini della selezione per un allevatore; la mia paura è il difetto genetico non dichiarato o comunque affidato alla percentuale di rischio che si avrebbe con l'adozione di un gatto non di razza.

Se l'allevatore dichiara che i gatti sono testati per PKD e mi fa vedere i test, i genitori ecc... credo di poter stare tranquilla, dato che i test per PKD mi sembra di capire che sono affidabili.

Il discorso dell'HCM già lo vedo più difficile da risolvere o sbaglio?


@amelia grazie per il link, ti ho rispoto in PM
MissK non è collegato   Vai in cima