Discussione: Convivenza difficile
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-05-2015, 21:44   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,489
Predefinito Re: Convivenza difficile

Quote:
Originariamente inviato da Eleonora Visualizza Messaggio
Buon pomeriggio a tutti, ho un problema: circa quattro mesi fa ho acquistato un maine coon (Muffin) tortie femmina
Il "problema" é che in casa avevo già un'altra gatta, Chanel, è sterilizzata e ha quasi 5 anni, purtroppo non l'ha ancora accettata, a volte mangiano insieme dalla stessa ciotola, ma quando Chanel passa affianco a Muffin spesse volte le da delle zampate e inizia a soffiarla, secondo voi questa situazione si risolverà oppure resteranno così a vita? La cosa che mi dispiace è il fatto che io abbia preso la gattina per far compagnia alla grande, ma il tutto non é andato secondo i miei piani
Spesso noi armati di buone intenzioni - compagnia all'altro gatto, salvare un gatto da una brutta situazione e portarlo a casa, poi ce ne è un altro in pericolo e si porta in casa anche quello ecc ecc - facciamo cose che non sappiamo se saranno gradite al gatto preesistente e già in possesso del suo territorio. Considera che per un gatto il territorio e la sicurezza (che includono il cibo) sono tutto, poi vengono le coccole le cure le chiacchere tra noi e loro l'affetto e la relazione con noi.
Portando la seconda micia hai minato il territorio e la sicurezza di Chanel.
Ma così abbiamo fatto tutti, quasi tutti qui hanno più di un gatto, questo non vuol dire che abbiamo fatto bene, ma almeno molti dei gatti poi effettivamente si tengono compagnia così come altri tra loro si sopportano di malavoglia
Intanto prova a rifare daccapo l'inserimento, forse in questo modo Chanel avrà il desiderio e la curiosità di incontrare la nuova micina
Non farle mangiare dalla stessa ciotola. Per il gatto che è un predatore, il pasto non si condivide con nessuno, non è un momento di convivialità e non li spinge a fare amicizia. Questo semmai sarà possibile più in là, ma non sarà mai necessario
Cerca di stare vicino a Chanel, non farla sentire "detronizzata", le due poi troveranno un equilibrio. Ciao
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima