Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-03-2016, 08:39   #2
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: adattamento a nuova famiglia

Wow, non avevo capito che fosse già con voi!
Andiamo con ordine: hai provato a mettere un diffusore di feliway? Magari lo aiuterebbe a rilassarsi.
Io non darei troppo peso a ringhi e soffi, scenderei giù e farei tutto ciò che devo (controllo lettiera e ciotole... Per la lavatrice avrei paura di shockarlo con rumori a lui sconosciuti, quindi senti cosa dicono le latre) con gesti lenti e cercando di farlo diventare una sorta di rituale nei giorni a venire, di modo che lui sappia cosa aspettarsi.
ho avuto a che fare con la micia della mia zia, di cui ti avevo accennato nell'altro thread, quando è stata lasciata sola per mesi a causa di problemi di salute della mia zia. Andavo a farle compagnia tutti i giorni almeno per un'oretta e lei rimaneva nascosta. io facevo in modo di ripetere sempre gli stessi gesti e gli stssi richiami, con tono dolce e rassicurante... in poche parole sembravo una scema! però dopo qualche settimana ho visto i risultati perché minou ha cominciato ad uscire dal nascondiglio e farmi le feste.
prova a fare così: chiamalo con voce rassicurante da fuori della porta, prima ancora di aprire, poi apri e ripeti il richiamo ma non lo cercare, serve solo a fargli capire chi sei, così imparerà a riconoscerti. Vai alla lettiera e puliscila, sempre movimenti lenti perché lui ti studia da dove è nascosto. Dai una pulita veloce alla stanza anche se non ce n'è bisogno, giusto perché faccia parte del "rituale" e lui si abitui. Per ultima cosa vai alle ciotole, lavale, cambia l'acqua, metti cibo nuovo e vai via... sempre con sottofondo di richiami/nomignoli/complimenti/moine.


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima