Discussione: Fuori sì o fuori no?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-05-2016, 09:30   #257
Profilo Utente
Stellina88
Gattone
 
L'avatar di  Stellina88
 
Utente dal: 05 2007
Paese: prov di Bat
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,086
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Qui non si parla di visione estrema.. Secondo me chi fa questi ragionamenti non ha ben capito cosa voglia dire antispecismo.
E' fuori luogo pensare che nella società in cui viviamo non debbano esistere animali domestici.
Noi esseri umani abbiamo trasfigurato la natura, abbiamo portato cemento e tolto il verde e le condizioni naturali in cui gli animali e noi stessi dovremmo vivere.
A meno che non viviamo in lande sperdute senza il pericolo dell'uomo, che è una costante minaccia per gli animali e per gli esseri viventi più deboli in generale, abbiamo il dovere di proteggerli.
Se questo vuol dire tenerli in casa, piuttosto che affrontare il pericolo delle macchine, degli avvelenamenti, dei maltrattamenti ecc... ben venga.
Stessa cosa per i tanti animali salvati dall'allevamento intensivo che vengono accuditi nei rifugi. L'antispecismo è una lotta molto più profonda, qui si parla di vivere in armonia con tutte le specie animali di cui anche noi facciamo parte.
Non esiste più un ambiente naturale se noi lo abbiamo invaso.
Ho incontrato spesso sul mio cammino gente che si definisce più vicina all'etologia degli animali facendoli uscire e non sterilizzandoli senza tener conto che l'animale non ha idea dei rischi che noi abbiamo costruito intorno a lui. Tutto questo di certo non è naturale e non è ragionare da antispecista a parer mio. Perchè magari proteggiamo un bambino dalle macchine non facendolo uscire da solo, perchè non dovremmo fare lo stesso con il nostro gatto o cane?


Stella Chicco e Giulia.
Luna, Minou e Trilly per sempre nei nostri cuori Il tempo trascorso con i gatti non è mai sprecato...
Stellina88 non è collegato   Vai in cima