Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-08-2016, 09:56   #3
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Sterilizzazione gatto maschio

Io ho sterilizzato Pardo (il primo maschio che facevo sterilizzare). L'intervento è molto diverso da come veniva praticato in passato (per questo, con gli altri maschi che ho avuto, ho sempre evitato).
Ora si limitano a "chiudere" alcuni canali (così mi spiegò succintamente il vet.) Non ricordo nemmeno se me lo restituirono addirittura il giorno stesso, comunque, se anche lo ricoverarono, non fu per più di 24 ore. Il carattere è rimasto bonaccione, anzi, di più perché diventano più casalinghi.
Il problema, rispetto ai maschi non sterilizzati che ho avuto, è che le vie urinarie sono più delicate: ha la tendenza ad accucciarsi quando fa la pipì, per cui se c'è un batterio lo prende subito e. mi sembra, le difese immunitarie più deboli. La gattina, sua gemella, ebbe l'intervento più invasivo con degenza di 12 ore, ma, grazie al cielo, è sempre stata benone (hanno 12 anni proprio oggi!).
Pardo, l'intervento lo dimenticò subito, anche se fu rancoroso per un po'. Stai tranquilla. Però, fatti spiegare dal veterinario che tipo di operazione farà (anche se credo che ormai la prassi sia quella di salvaguardare quello che non è necessario togliere).
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima