Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-09-2016, 14:36   #10
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: [OT] - Accattonaggio con animali

A Modena è vietato l'accattonaggio con animali.
Cioè non si può chiedere l'elemosina con animale al seguito.
La regola viene fatta rispettare. Se viene segnalato un mendicante con animali (solitamente sono nel centro storico), la Municipale interviene subito.

Questo per evitare che, come diceva babaferu, vengano sfruttati cuccioli e/o vengano rubati animali ai fini di intenerire i passanti.
Inoltre spesso questi animali (quasi sempre cani ma non solo), vengono sedati perché se ne stiano buoni buoni con aria mesta (non sarebbe molto strappalacrime un canetto saltellante).
Per non parlare, appunto, di cuccioli (di solito di razza ma non solo) che vengono rubati per usarli nell'accattonaggio (non è mica sempre facile avere cuccioli a disposizione).

Poi, le deroghe so che sono state fatte anche qua.

In primavera in centro è arrivato Marco, un ragazzo romeno con un labrador nero.
E' stata fatta immediatamente la segnalazione, è stato portato in caserma per i controlli (soprattutto per verificare che il cane non avesse chip e non fosse rubato, siccome nello stesso periodo si cercava un cane identico rapito credo a Bologna).
Il cane è risultato suo, perfettamente in salute, ben tenuto e molto molto legato al suo padrone (non appena veniva allontanato da lui iniziava a guaire).
E' poi partita una gara di solidarietà, chi ha offerto ospitalità ai due, chi gli ha regalato un paio di scarpe, chi portava ogni giorno qualcosa per lui e per il cane. Questo perché il cane non gli fosse portato via. Lo si vedeva ancora ogni tanto elemosinare col cane, ma tutti sapevano che il cane stava bene e nessuno lo segnalava (e nel caso, la Polizia conosceva la storia quindi chiudeva un occhio).
Dopo un po' di settimane hanno cambiato città.
Non so dove siano adesso.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima