Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-10-2016, 11:50   #13
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Richiesta di pareri su gatta Fiv+

Quote:
Originariamente inviato da Antonio Visualizza Messaggio
Questo non è corretto.
Non sto a spiegarti per come e per quando, ma so che la FIV può essere alla base dello sviluppo di alcuni tumori. Quindi accettare in casa un micio FIV+ deve preparare anche all'idea che il micio stesso possa sviluppare forme tumorali anche drammatiche!
Io sarei interessata ad approfondire l'argomento (mi puoi mettere qualche link, per favore?) anche se le befane, grazie al cielo, sono negative ad entrambe, perché anch'io ho sempre saputo che, mentre nel caso della Felv, la correlazione con lo sviulppo di linfomi è abbastanza dimostrata, quella tra la FIV e eventuali forme neoplastiche è molto più tenue.

Per il resto, non posso che ribadire quanto è stato già detto: l'adozione di un micio Fiv + deve essere attentamente valutata, perché la sua immunodeficienza può consentirgli di vivere una vita altrettanto lunga e serena di quella di un gatto negativo, come può invece esporlo allo sviluppo di infezioni, complicanze e patologie anche mortali. Insomma adottarne uno vuol dire adottare un gatto con una spada di Damocle sospesa sulla testa (non sapremo mai se e quando il filo si spezzerà, ma lo stesso vale per un gatto negativo; anzi, paradossalmente forse un gatto Fiv + è accudito meglio, perché il padrone sa di dover fare più attenzione). Anche un gatto Felv + è un gatto con "spada di Damocle" annessa, ma nel suo caso il filo mi sembra- da quel che ho letto- alquanto più sottile e sfilacciato.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima