Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-02-2017, 10:29   #7
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Dubbi, domande e perplessità per una gattina di 6 mesi

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Solo una piccolissima precisazione, perché anch'io per lungo tempo sono caduta in questo equivoco: attenzione a non confondere "grain free" (=senza cereali) con "low carb" (= a basso contenuto di carboidrati). Molti grain free, soprattutto quelli hard (Orijen, Acana, Nutrivet, Exclusion Wildfield, Purizon, Carnilove, Brit Care Cocco, Farmina ND...) hanno effettivamente un basso tenore di carboidrati, altri (come Mac's, Happy Cat, Lily's kitchen e non nomino per decenza Hill's Ideal Balance) sono sostanzialmente sugli stessi livelli dei croccantini tradizionali (cioé pari o maggiori del 30%, in alcuni casi anche del 35%).

La lista della spesa mi sembra ottima
Brava Serena.
In effetti molte case stanno facendo passare una informazione che di per se non è falsa ma è comunque scorretta per una buona alimentazione.
Visto che molti consumatori si stanno informando meglio e stanno capendo che un gatto non deve mangiare come una gallina , molte case passano al grain free per non perdere i loro clienti (o acquisirne dei nuovi)
Peccato che molti facciano veramente prodotti grain free (nel limite del possibile, una parte di amido per "tenere assieme" il croccantino è inevitabile) ma altri si sono limitati a togliere i cereali ma semplicemente sostituendoli con patate, piselli et similia.
Sempre carboidrati sono, sempre a gravare sul fegato vanno.
E' come spacciarti un prodotto per extralight perché non ci metto più il burro definendolo "butter free (che è vero, per carità), ma poi semplicemente ci metto la stessa quantità di margarina

Altra precisazione: se vuoi puoi sicuramente dare le referenze kitten, ma come dico sempre ... in natura non esiste il topo kitten, quando il micetto smette di prendere il latte mangia le stesse cose della mamma, e i gatti sono sopravvissuti fino al 2017 anche se madre natura non ha mai fatto il topo kitten per loro
Io a Birba ho cominciato a fare la pappa in casa da quando aveva 4 mesi, gli ho sempre dato anche carni (manzo pollo e tacchino, oltre a merluzzo nasello e salmone) crude, e umido Feringa, Animonda Carny, rare volte Smilla, Mac's tutto Adult, la differenza (basta leggere le etichette) con le versioni kitten è minima, in compenso con l'adult solitamente hai più varietà di gusti anche nell'ambito della stessa marca


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima