Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-02-2017, 11:14   #9
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Dubbi, domande e perplessità per una gattina di 6 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Apseude Visualizza Messaggio
Quale tenore di carboidrati devo cercare perché sia un alimento sano? Riguarda sia cibo secco che umido?

Per il secco (da dare il meno possibile, privilegia l'umido: ricorda che un umido completo mediocre è superiore ad un secco eccellente) guarda le marche che ti ha consigliato Serena (Orijen, Acana, Nutrivet, Exclusion Wildfield, Purizon, Carnilove, Brit Care Cocco, Farmina ND...) e vai tranquilla.
Io do Purizon al mio Birba (11 mesi), che sto cominciando ad alternare con Orijen, e prima ho alternato con Farmina.
Butta un'occhiata alla composizione (che trovi su zooplus facilmente) di quelli per farti un'idea dei carboidrati.

Per il secco usa l'accortezza di fare una transizione graduale da una crocchetta ad un'altra, spesso i micetti patiscono il cambio repentino con problemi intestinali e cacca molla.
Comincia per un po' di giorni a mischiare un 20/30% delle nuove crocche con quelle precedenti, e poi aumenta gradualmente quelle nuove fino a dare solo quelle.
In questo modo anche come gusto avrà un cambio progressivo e solitamente più facile

L'umido non dovrebbe proprio contenerne.
Per fare un esempio, ecco la composizione delle referenze Feringa Adult, come puoi vedere i carboidrati sono praticamente assenti, visto che la referenza che ha più componenti con carboidrati è quella che ha il 2% di patate:

Ingredienti:
Coniglio & Tacchino con Olivello e Menta gatto : 50 % costituito da cuore, carne, fegato, gole di tacchino, 26,9 % brodo, 20 % costituito da cuore, fegato, polmone di coniglio, 2 % olivello, 1 % minerali, 0,1 % menta gatto

Anatra & Vitello con Broccoli e Tarassaco:
50 % costituito da cuore, carne, fegato, polmone di vitello, 26,9 % brodo, 20 % costituito da cuore, gole di anatra, 2 % broccoli, 1 % minerali, 0,1 % tarassaco

Trota & Pollo con Patate e Prezzemolo:
50 % costituito da cuore, carne, fegato, gola, stomaco di pollo, 26,9 % brodo, 20 % trota, 2 % patate, 1 % minerali, 0,1 % prezzemolo.

Salmone & Tacchino con Zucchine e Crescione acquatico:
50 % costituito da cuore e carne di tacchino, 26,9 % brodo, 20 % salmone, 2 % zucchine, 1 % minerali, 0,1 % crescione acquatico

Pollame con Carotine & Tarassaco:
70 % costituito da cuori, carne, fegato, stomaco e gole di pollame, 26,9 % brodo, 2 % carote, 1 % minerali, 0,1 % tarassaco

Agnello & Coniglio con Cranberry e Crescione:
35 % costituito da cuore, fegato, carne di coniglio, 35 % costituito da cuore, carne, polmone, fegato di agnello, 26,9 % brodo, 2 % cranberry, 1 % minerali, 0,1 % crescione

Additivi / kg (tutte le varianti):
Additivi fisiologico-nutrizionali: vitamina D3 200 UI, vitamina E (come alfa-tocoferolo acetato) 30 mg, zinco (come solfato di zinco monoidrato) 15 mg, manganese (solfato di manganese II monoidrato) 3 mg, iodio (come iodato di calcio anidro) 0,75 mg, selenio (come selenite di sodio) 0,03 mg, taurina 1.500 mg.

Additivi tecnologici: gomma di Cassia 1.000 mg


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima