Discussione: Ancora morsi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-03-2017, 09:24   #5
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Ancora morsi

per esperienza, i gatti non sono animali da accarezzare a lungo. amano strufugnarsi un po', ma soprattutto zigomini o grattatine sotto le orecchie. le carezze classiche da testa a coda possono scatenano queste o altre reazioni di fastidio o sovraeccitazione. (e ovviamente c'è sempre il gatto eccezione che vuole carezze sulla schiena tutto il giorno)

I miei son così:

Leo ama essere accarezzato su schiena o pancia solo una volta, quando è rilassatissimo e si stiracchia lungo lungo. poi basta, se accenni la seconda carezza son morsi a sangue. per il resto, guancini con le nocche, grattini dietro le orecchie, ma senza esagerare.

Ludo semplicemente se ne va se lo accarezzi sulla schiena. lui moderatamente gradisce dare delicate testatine contro le nocche (soprattutto quando entra o esce di casa), e poi solo nel letto sta in braccio, o accanto, o abbracciato sotto le coperte... ma guai a muoversi, non vuole essere accarezzato, solo piantare le unghie nella mia pelle affogandomi di fusa. comunica molto con gli occhi però. e ama anche i grattini sul fondoschiena, si inarca tutto e tira su la coda.

Tesla scappa appena vede arrivare la mano addirittura, lui le coccole le vuole a suo modo, a distanza con gli occhiolini (fa le fusa proprio) o al massimo si fa strofinare il naso sulla testa, e se è in vena parte con testatine a non finire. è un comunicatore incredibile con gli occhi, vedo letteralmente i cuoricini che mi manda quando arrivo a casa e sale sul tavolo per salutarmi e farsi snasare la testolina. raramente viene a dormire con me, si mette lungo sul mio cuscino, appoggia la sua testolina sulla mia, e sono ore di fusa...

Biri guai, si ritrae come un fantasma se lo accarezzi, lui vuole solo stare in braccio per ore e al massimo grattini alle guance ma solo quando è in braccio e rilassato.

Romeo basta toccarlo in qualunque modo ed è felice.

Conrad solo quando sonnecchia ama i grattini tra le orecchie e i massaggi alla pancia, tutto il resto no. anche lui come Tesla fa occhietti a distanza fuseggiando. Sembra che i gatti che prendiamo da cuccioli sviluppino tutti una preferenza per le coccole wifi.

Ecco, questo per dire: bisogna conoscere i propri gatti, che han tutti preferenze diverse. chi odia una cosa, chi la ama. poi la regola base è davvero banale: se ti mordono quando li accarezzi, non accarezzarli.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima