Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-04-2017, 19:56   #111
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 8,299
Predefinito Re: Micimiao: analisi & proposte

Ciao kass,
grazie per il giudizio sulla moderazione, oltretutto arriva da chi ha ben più esperienza di me.
Anche se dopotutto mi dissero esprimesti più o meno la stessa opinione, quando cominciammo nel 2013, e, te lo dico adesso, allora fu una grossa spinta ad andare avanti in questa direzione.
Faremo ancora tesoro dei tuoi consigli.

Quote:
Originariamente inviato da Kass Visualizza Messaggio
Ricapitolando, i forum come strumento di scambio sono destinati ad estinguersi. Anche forum che trattano argomenti molto di nicchia hanno subito un forte calo di utenza.
La maggior parte delle persone manco l'accendono il pc, o forse l'han pure venduto e sostituito da smartphone e tablet, entrambi utili principalmente per la lettura.
E' proprio fisiologico ormai, e credo non ci si possa fare nulla.
Su questo sinceramente ho qualche dubbio. Anch'io trovo che scrivere senza tastiera fisica è davvero scomodo, dallo smartphone non lo faccio quasi mai, anche perchè sono uno che spesso scrive-cancella-riscrive. Però questo i ventenni lo fanno agevolmente, qui ci sono utenti che scrivono solo da smartphone e fanno spesso interventi anche lunghi e senza mangiarsi la punteggiatura.
D'altra parte, ho fiducia in un'inversione di tendenza, che prima o poi ci si renderà conto che il mordi e fuggi serve più che altro da scacciapensieri, e tornerà sui forum, dove c'è qualcosa di più controllato e facilmente consultabile. Certo i forum dovranno andar loro un pò incontro sul lato social, ma penso che ci si può riuscire. O almeno lo spero molto e le statistiche sul server paiono venirmi incontro. Il traffico è un pò aumentato e continua a farlo anche se lentamente.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima