Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-05-2017, 13:19   #5
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: Alimentazione nè bilanciata nè corretta?

Grazie a tutte e tre per avermi risposto.... Ora provo a rispondere a voi spero di non perdermi nulla....

Per l'uovo, avevo scelto di farlo sodo proprio perchè ho paura che mi possa scappare un po' di albume nel tuorlo crudo e sono abbastanza sicura che crudo Nenya mo lo tiri dietro, Toby non saprei... Se lo faccio sodo invece riesco a smezzarlo tra entrambi senza rischiare all'avvelenamento o cmq quel componente che risiede nell'albume e che gli fa male....

Quello che mi chiedo a questo punto è facendolo sodo rovino il tuorlo?

Per la carne cruda Nenya non la tocca, ma non la tocca manco cotta, lei mangia solo umido in scatolina è toby il "carnivoro" e cruda non lo esalta troppo (tranne se me la deve fregare a me! ) ovviamente la mangia, ma molto lentamente e piangendo per puntualizzare che così proprio non è il top, io faccio orecchie a mercante e lui la mangia, il pesce non gli piace troppo purtroppo.... dovrei provare con il polpo lesso, con il merluzzo e il totano mi ha guardato male, crudo l'ho dovuto buttare....

La corporatura dei gatti è normale Nenya, sovrappeso Toby, il problema è che non cala, lui l'ho adottato un anno fa e pesava 6,5 kg e mangiava schifezze, il pelo era unto, nel senso che quando lo accarezzavo e poi sfregavo le mani si creavano dei pallini neri, ora mangia come vi ho descritto e non riesco a farlo calare, movimento non ne va, corre solo che gli fischio per la pappa sennò arriva sempre con calma...

La forfora so che non dovrebbe esserci, ma ce l'ha solo durante i cambi di stagione, mentre cambio le crocchette, poi scompare.

Per i crocchi, come ho spiegato non posso mettere la razione giornaliera perchè è totalmente inutile Toby se li pappa tutti e Nenya si incazza perchè ha fame, ci ho provato varie volte a pesarli e dargli due ciotole di crocchi per lei e lui ma Toby va a mangiarsi i 40 gr di Nenya e i suoi li lascia lì, il problema è Nenya che non va a mangiare quelli di Toby. Non so perchè quando ci sono misurati Toby se li mangia tutti e se c'è la ciotola piena gli sgranocchia tanto per, ma giusto due o tre... Però cerca le polpette per i denti... Per l'appetibilità non ho riscontrato problemi di nessun genere li finiscono e li rimetto, non ho notato un rallentamento quando sono "vecchi"

Si si non è che cucino per Toby tutti i giorni non ho il tempo per farlo, ma solo ogni tanto un paio di volte al mese e per il sale solo quando gliela faccio con il sugo, non glielo metto mai se per esempio gli faccio il pollo lesso, li niente sale...

Gli snackini li mangiano volentieri sopratutto Nenya che predilige quelli "secchi" tipo questo e solo quello al pollo, quello con il pesce le fa ribrezzo e non mangia carne cruda di nessun tipo premietti a crocca li predilige Toby e mangia quelli con il formaggio e il salmone sennò gli do i GF questi per capirci ma solo la sera prima della ninna e solo 5 al giorno (ci sono giorni però che non glieli do perchè non li chiedono)
Quelle per la pulizia dei denti sono queste


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima