Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-05-2017, 17:01   #200
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Gatto che fugge

Tu parti dal presupposto che il problema sei tu, o l'altro gatto o l'ambiente.
Ai tempi della preistoria , ho avuto una mini colonia libera. Sposata, andata ad abitare in campagna tipo te, senza ancora animali "miei". Avevo un terrazzo con una scala e una sera arriva un gatto bianco e nero. Ciotolina con un po' di latte, come si usava a quei tempi. Da lì iniziano a raccogliersi sul mio terrazzo i gatti vaganti della zona.
A quel tempo ero inespertissima, avevo avuto prima solo un gatto da ragazzina, la cultura della sterilizzazione, specie nelle campagne, non c'era proprio e mi sono arrivati tutti gatti interi, maschi e femmine.
Ogni gatto aveva le proprie abitudini e, specialmente i maschi, un territorio credo molto vasto.
C'era chi sostanzialmente girullava intorno a casa e veniva sul terrazzo a dormire e per il cibo, chi si faceva la puntata per il cibo solo la sera, chi non arrivava per giorni. Non sapevo nemmeno da dove arrivassero, se da qualche cascina (non vicina perché avevo chiesto) o cosa.
Era una vita totalmente libera e totalmente insicura. Credo di aver fatto tanti sbagli e avere anche imparato tanto, da loro e su di loro.
Non credo che si possa pretendere che un gatto vissuto libero, che ha a disposizione un territorio vasto, lo limiti a nostro piacimento, o comunque nei confini che riteniamo sicuri, in mancanza di un termine fisico.
Il comportamentalista potrà servire, oppure no, il punto è che non mi sembra che Yuri abbia un vero problema, si comporta da gatto di campagna. Il problema semmai è umano: quanto puoi tollerare che si allontani, corra grossi rischi e magari non torni più.
A me è successo di farmi prati e boschi 25 anni fa, chiamando gatti, incontrando cacciatori che dicevano "Cavolo (eufemismo) oggi non s'è visto nemmeno un gatto.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Vai in cima