Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-11-2017, 19:05   #7
Profilo Utente
fashion_live
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 39
Predefinito Re: Mi serve consiglio, grazie

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Quasi 6kg è un bel micione!
Guarda, togliere del tutto il secco ad un gatto che ha un'alimentazione prevalentemente secca è un cambiamento troppo drastico. Sicuramente puoi cominciare a ridurlo e magari se riesci a toglierlo del tutto, soprattutto se c'è spesso qualcuno in casa e il micio non resta solo per troppo tempo.
La quantità più o meno dovrebbe essere sui 200g di umido completo per un gatto di quel peso (è sovrappeso o di stazza grossa?). Se dai anche il secco devi modificare un po' le proporzioni ma non ricordo con precisione, mi pare che il secco sia 4 volte più calorico dell'umido quindi ti regoli di conseguenza. L'umido però deve essere completo, tipo quelli elencati prima. Se ti capita cibo complementare sappi che è generalmente molto appetibile e deve essere somministrato solo qualche volta durante la settimana. Però dovendo abituarlo all'umido eviterei il complementare perché sicuramente lo gradirebbe e schiferebbe il resto.
Sul quante volte onestamente non saprei dirti, nel senso che ogni gatto è a sé: i miei fanno tre pasti al giorno e magari ci scappa uno snack al pomeriggio, altri gatti preferiscono fare più pasti al giorno, come la mia gatta anziana che arriva anche a più di dieci piccoli pasti nell'arco della giornata.

Edito per metterti questo link dove trovi risposta a diversi dubbi sull'alimentazione del gatto:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=107891
Sei stata preziosa, grazie!!!
fashion_live non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima