Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-11-2017, 08:27   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Nuove arrivate... forse ho fatto il passo più lungo della gamba

ciao, non ti preoccupare e niente panico.

gli inserimenti si possono fare in due modi: molto gradualmente, o direttamente. la prima strada richiede molta pazienza, tenere i nuovi gatti in una stanza per giorni, anche 10 giorni... e fare gradualmente scambio di coperte, di giochini, per far abituare i gatti residenti all'odore dei nuovi, e viceversa. poi i gatti si mettono in contatto visivo, divisi da vetro o rete. e quando tollerano la cosa li si lascia interagire, inizialmente solo sotto la supervisione umana e poi normalmente, e a quel punto l'integrazione è fatta. è un metodo abbastanza infallibile e solitamente evita baruffe e liti. ma ti dico la verità, io non ho mai avuto tempo ed energie di fare una cosa del genere e se non ci sono ragioni sanitarie lascio i mici liberi di incontrarsi entro un paio di giorni. il tutto accompagnato da zampate, soffi, rincorse, ringhi, ciuffi di pelo, malumori, pisciate in giro per casa... finchè i gatti trovano un nuovo equilibrio tra di loro, con noi e con la casa, e torna la pace.

nel tuo caso, è normalissimo che Agata sia frastornata. e ci vorranno giorni o anche settimane (se non mesi) per ristabilire un equilibrio nella nuova situazione. ma non temere, è una cosa normale e vedrai che troveranno presto una nuova routine.

cose importanti: fai in modo che Agata abbia i suoi spazi a cui le due belvette non abbiano accesso. non farle mangiare insieme, le ciotole di Agata sono sacrosante e solo lei ci deve mangiare. raddoppia o triplica lettiere e ciotole dell'acqua in giro per casa. coccola Agata e falla sentire amata, ovviamente se lei vuole... se invece vuole stare tranquilla, rispetta il suo desiderio.
ti consiglio anche di tenere le micine in un'altra stanza (con tutto il necessario) per la notte e quando sei fuori casa.

ci metti due foto delle piccole? e di agata?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima