Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-04-2018, 19:55   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ophelia IRC e ipotiroidismo

Peekay, in simili situazioni è normale essere combattuti fra due opposti; la speranza che il nostro micio si possa riprendere c'è sempre, fino alla fine, fino all'ultimo respiro.
Mi auguro anch'io che Ophelia possa restare ancora un po' con te vivendo serenamente il tempo che le resta.
Non ho inteso dirti di prendere in considerazione l'eutanasia; solo tu che conosci la tua micia e vivi questi terribili giorni sei in grado di "sentire" quanto tempo le resta.
Personalmente non sono favorevole all'eutanasia, con la sola eccezione di quei casi nei quali non è possibile in alcun modo alleviare le sofferenze e la guarigione è del tutto impossibile.
Solo una volta mi sono rivolta al veterinario per un'eutanasia; tutti gli altri gatti sono rimasti con me fino alla fine e se ne sono andati serenamente.
Fino a diversi anni fa quando capivo che un micio si stava avviando al Ponte tentavo il tutto per tutto per evitarlo, per farlo stare con me ancora per un po', mi rifiutavo di lasciarlo andare, e allora iniezioni, pillole, alimentazione forzata, idratazione, ecc. ecc. ma il solo risultato era di allontanare per un po' il momento del distacco, ma così facendo mi sono resa conto che non facevo il suo bene; mi stavo solo stupidamente illudendo di poter cambiare l'inevitabile.

Quanto al latte, anche se il veterinario è contrario, secondo me fai bene a darglielo, se lo beve volentieri; meglio che assuma qualcosa spontaneamente, piuttosto che dover essere nutrita a forza; ho provato a immaginarmi cosa proverei se non volessi mangiare e qualcuno mi cacciasse giù il cibo contro la mia volontà, sarebbe un'ulteriore sofferenza aggiunta a quella della malattia.

Circa i consigli dei veterinari sull'opportunità o meno di ricorrere all'eutanasia sono molto, molto scettica; solo pochi giorni fa proprio qui sul forum c'è stato il caso della gattina a cui è stata erroneamente diagnosticata la FIP e per la quale il veterinario aveva consigliato l'eutanasia, che per fortuna è stata rifiutata...e la gattina è tornata a star bene dopo pochi giorni!
http://www.micimiao.net/forum/showth...light=iottisan

Quando nell'agosto del 2016 ho trovato un gatto in fin di vita e l'ho soccorso, il veterinario come l'ha visto mi ha consigliato l'eutanasia, visto come era ridotto (in effetti faceva spavento); io però mi sono rifiutata e me lo sono portato a casa, l'ho curato e Yuri ed è ancora con me, vivo e vegeto.
  Rispondi Citando Vai in cima