Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-05-2018, 20:24   #11
Profilo Utente
Ettore_persiano
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuovo gatto in arrivo : consigli su ambientamento con altro gatto

Ho capito,
come ho detto l'idea era di fare la coppia di gatti dal momento che ho la possibilità di tenere due gatti come ne tengo uno, anche perché si facciano compagnia a vicenda.
Ho letto con attenzione i vostri suggerimenti (e i rimproveri...) e sono d'accordo nell'accantonare l'idea di farli accoppiare. Okay ?

Parliamo ora di questioni pratiche che mi troverò ad affrontare - probabilmente - già da domani sera, quando dovrei prendere questa cucciola di 3 mesi, persiana ipertipica color squama di tartaruga.

Ok nel farli incontrare con cautela e sotto la mia supervisione, poi ovviamente c'è la necessità di far ambientare la gattina. Le sto predisponendo una stanza solo per lei con una cuccia e un paio di angolini/cuccette dove potersi rifugiare in caso di paura.

Per quanto riguarda la castrazione del maschio di 10 mesi, a questo punto inevitabile, quando mi consigliate di procedere? Non è che lui cercherà di accoppiarsi anche con una gattina ancora così piccola o farle comunque del male?
Come ho detto, finora non ha mai mostrato aggressività nei confronti di altri animali.
Qualche giorno fa, ad esempio, sono venuti a trovarmi dei miei amici con una cagnolina.
Io tenevo Ettore in braccio e lui è rimasto calmo e tranquillo a guardarla con curiosità ma senza muovere un muscolo né avere alcuno scatto. Anche dopo, quando l'ho lasciato libero, la seguiva ma tenendosi a distanza, come per giocare.
Anche quando lo prendo in braccio o gli presento persone nuove rimane sempre molto calmo, tanto che qualcuno mi chiede se non sia un gattone di pezza

Datemi gli ultimi consigli per domani su come comportarmi, se credete.

2 ) Questione cibo :

Come ho detto, il problema riguarda i suoi gusti, che sembrano improvvisamente mutati da 2-3 mesi a questa parte. Prima mangiava quasi tutto (predilige sempre le crocche, ovviamente). Avevo provato una bustona da 1.8 kg di Orijen che - pare - siano molto buoni di qualità, ma gli causava spesso feci un po' molli. Di questo mi sono accorto quando le ho finite, e ora gli sto dando quelle della Purina one, che lui divora con gusto.
Problema feci risolto ...

L'umido. E' qui che casca l'asino. Lui fa sempre una specie di resistenza, tipo "sciopera" mezza giornata o anche di più quando gli do un umido non di suo gradimento... per vedere se lo accontento e glielo cambio con quelli che predilige. Per me è molto difficile anche adesso capire esattamente bene cosa vuole e cosa no, e ho anche difficoltà a comprargli le cose.

Marche : ha mangiato, ma mai divorato, Catz finefood, Mac provato non lo mangia, Smilla non lo tocca proprio, come pure il complementare Schesir (come dicevo, tende a non amare i pezzettoni grossi, tipo straccetti, come questi ultimi che ho citato). Le bustine Feringa le mangia ma malvolentieri.
Il muso lo ha schiacciato ma non troppo, è normotipo, comunque riesce ad infilarlo nelle ciotoline.

Ama abbastanza purè e bocconcini medio/piccoli, gli prendo spesso Almo nature daily.
Prima mangiava "Animonda Carny" e, visto che molti me lo avevano consigliato per la qualità, ne ho fatto scorte, ora praticamente non lo mangia più.

Proprio oggi ho fatto una prova, dalla tarda mattinata non gli ho riempito le ciotole, per un paio di ore si è lamentato e ora gli ho messo proprio un po' di quel patè duro della Animonda carny (Malinka, ho letto un tuo post dove dici a una persona della gomma cassia e spieghi molto bene la consistenza e la differenza tra patè duri, bocconcini pasticciati etc)
Risultato : ha mangiato qualcosa un po' sdegnato, ma certamente non ha gradito e non ha svuotato la ciotola. Ero arrivato persino a dare il Whiskas pranzetti ... che so non essere di grande qualità ma che lui, ovviamente, adora...

Insomma il mio Ettore è schizzinoso e sembra un gran furbone ...
posso fare ogni volta 'sta guerra? Lasciarlo a digiuno una giornata per fargli mangiare quello che voglio io?
Cosa mi consigliate?

Ero arrivato persino a pensare di mischiargli qualcosa tipo una gelatina boh roba umida... al duro patè della Animonda carny... ma non so, sono confuso e un po' spiazzato dal comportamento del mio gatto

Ultima Modifica di Ettore_persiano; 01-05-2018 at 20:29.
  Vai in cima