Quote:
Originariamente inviato da TheBlackSkorpio
[...]
1) La balenga beve l'acqua dell'acquario ... all'inizio era simpatica e divertente come cosa .. ora però noto che lo fa ogni mattina (l'acquario è in camera e la ciotola dell'acqua in cucina .. magari non vuole allontanarsi da noi quando dormiamo XD) ... durante il giorno invece beve normalmente dalla sua ciotola. In realtà la cosa non mi da fastidio vorrei solo sapere se può farle male, tipo i nitrati per quanto sotto controllo (8O ca.) sono comunque più alti di quelli nell'acqua che le do io e il PH è 6.8 quindi più acido di quello in ciotola (che viaggia invece sul 7.2-7.4). Io non uso biocondizionatori, ho molte piante e controllo settimanalmente con i test i valori quindi fertilizzo solo quando vedo che iniziano a esserci carenze (mediamente una volta ogni 2 mesi, da quando ho lei ancora mai fertilizzato) ... la cosa è tranquilla o devo chiudere la vasca/metterci una rete?[...]
|
Quando avevo l'acquario anche i miei amavano bere quell'acqua, ma non mi pareva igienico (e oltretutto cercavano di catturare i pesci), quindi in un primo tempo avevo messo una rete, poi ho optato per un acquario chiuso.
Quote:
[...]
2) ho notato che Vanille si gratta e starnutisce, ho avuto paura avesse le pulci (e buona fortuna trovarle su un gatto nero) ma in teoria dovrebbe aver fatto un trattamento antiparassitario da vet1 e quando invece l'ho portata a vaccinare mi hanno dato una fialetta di Stronghold da mettere una settimana dopo il vaccino, cosa fatta ... quindi questo, unito al fatto che non esce,mi fa pensare (spero) che sia difficile l'opzione pulci. Ho però notato che ha delle palline bianche sul pelo .. tipo forfora.. i gatti possono avere la forfora? Ieri ho cambiato marca di crocche (le stavo dando Smilla, ieri invece ho preso Trainer .. ha dato di matto anche solo con la busta chiusa ... per cambiare umido, anche se sto dando Animonda che volevo mantenere + Whiskas la domenica, quella invece la cambierei, è che non sapevo fosse una marca di M e ne ho già presa un bel pò, ma per il cambio di Whiskas aspetterei il prossimo ordine), spero che il problema si risolva così.
|
Sì, possono avere la forfora, sono minuscole scagliette bianche, da non confondere con le uova di pulce, che sono perfettamente sferiche e cadono dal pelo quando si grattano; è facile trovarle dove dormono.
Quote:
3) Richiamo del vaccino: mi hanno detto che bisogna farlo dallo stesso vet da cui ha fatto il primo perchè così usano per certo lo stesso farmaco. Ma è vera sta cosa? lo stesso vaccino si può fare con farmaci diversi? Addirittura che possono andare in contrasto l'un l'altro se non sono lo stesso farmaco? Mi puzza di stron*ata ma .. anche fosse, nella ricevuta c'è scritto cos'è quindi non basterebbe leggere e usare quello più appropriato?.. vabbè cmq meglio chiedere che rischiare ... eviterei ben volentieri di tornare da vet2.
|
Non ne ho la più pallida idea, non avendo mai fatto vaccinare un gatto, però anche a me suona di stron*ata, per i motivi che hai detto tu.
Quote:
4) questa domanda l'avevo già fatta infatti ho iniziato a darglielo ma volevo conferme. Sto dando al gatto i latterini crudi che do alle tartarughe (li compro interi, al banco, già surgelati) Gliene do uno scongelato (senza interiora e senza testa) a giorni alterni oppure un giorno si e 2 no. Col primo ci ha giocato un pò prima di mangiarlo .. dal secondo in poi mangia tranquillamente e anzi sembra apprezzare. Sinceramente io la vedo come una cosa buona ma leggendo su internet vedo sempre dei no categorici sul pesce crudo ai gatti senza eccezioni .. eppure boh io ce li in congelatore da un mese e li presi già congelati (non lo dice l'etichetta quindi non posso dirlo per certo ma secondo mè è anche stato già abbattuto) quindi che abbia parassiti lo trovo abb impossibile e cmq nel dubbio ho anche tolto le interiora ... tolta questa eventualità che male può fare il pesce crudo? In quelle dosi poi .. è praticamente uno snack, non sostituisce un pasto ... certo se le facesse bene in futuro aumenterei anche le dosi.
|
Visto che sono congelati, puoi darli tranquillamente e per maggior sicurezza fai bene a tenerli nel tuo congelatore ancora per qualche giorno, prima di darli a Vanille.
I "no" categorici al pesce crudo hanno senso solo quando viene dato proprio come pasto e ancor peggio se lo si fa tutti i giorni; questo perché il pesce crudo contiene un enzima, la tiaminasi, che scinde la vitamina B1 (detta anche tiamina) trasformandola in pirimidina e tiazolo, quindi è come se non si assumesse vitamina B1 e questo nel tempo porta a carenze.
La cottura inattiva la tiaminasi, ma siccome la vitamina B1 è termolabile...essa viene distrutta dal calore.
Forti carenze di vitamina B1 provocano il beri-beri, malattia assai diffusa presso quelle popolazioni dove l'alimentazione quotidiana è a base di pesce crudo, ma è frequente anche nei paesi industrializzati nelle persone che abusano di alcool; in questo caso colpisce il cervello.
Ma visto che tu usi i pescetti crudi a mo' di snack, non ci sono problemi, però non aumentare né il quantitativo, né la frequenza.
Quote:
Ho letto il post che c'è nella sezione alimentazione con le classifiche delle migliori marche, quello, integrato ad altra roba che ho trovato sul web, mi ha dato qualche strumento in più su come leggere le etichette però alcune cose continuano a non essermi chiare
|
Occhio che non c'è una classifica alimentare aggiornata, quindi non prendere per oro colato quello ci trovi scritto, perché venivano considerate ottime alcune marche che in realtà, alla luce delle attuali conoscenze, sono davvero scadenti, anche se costose.
Quote:
5) Cibo Completo vs Complementare, completo ha tutti i nutrienti e può essere dato in maniera esclusiva, complementare ha delle carenze soprattutto nei grassi, va dato con moderazione e va integrato, immagino con crocche guardacaso della stessa marca. Questa differenza io la capirei se il complementare costasse meno del completo ... e allora dico, ok, ha carenze, sono vincolato a optare per un'alimentazione mista ma nel momento in cui la scelgo .. problema risolto e risparmio pure. Però le 2 tipologie costano uguale! Quindi mi chiedo, se non ho vantaggio economico ... perchè dovrei scegliere il complementare!? Completo + crocche può portare eccessi?
|
Il complementare è carente di vitamine, taurina e altri aminoacidi essenziali; non ne vengono aggiunti extra, c'è solo quello che potrebbe essere contenuto naturalmente, ma viene distrutto a causa della sterilizzazione ad alte temperature e ne restano al massimo scarse tracce.
Invece nel completo queste sostanze vengono aggiunte in quantità, in modo che anche dopo la cottura quel che ne resta dovrebbe essere ancora sufficiente a livello nutrizionale.
Quote:
6) Questione cereali/carboidrati ... meno ce ne sono meglio è ... eppure in qualunque marca, anche la top delle top immancabilmente riso e mais ci sono. Per esempio nelle crocche Almo che ho visto ieri tutti i gusti erano pollo E RISO, salmone E RISO, animaleX E RISO .. e facendo il calcolo (1OO - tutto il resto) i carboidrati mi arrivavano a circa il 3O% eppure nel vostro stesso post la almo è in fascia alta quindi ... sono un pò confuso a riguardo .. tutti dicono verificate che non abbiano cereali e carboidrati bassi, poi li trovi ma va bene uguale e anzi la marca è top.
|
No, riso e mais non ci sono in tutte le marche, ma siccome una certa quota di carboidrati è indispensabile per il corretto processo tecnologico di estrusione del croccantino, ci mettono soprattutto le patate, che gli costano quasi niente; in mancanza totale di carboidrati il croccantino non potrebbe restare in forma, nel sacchetto avresti solo bricioline minuscole.
Un buon secco avrà, oltre che ingredienti di qualità, di origine animale e ben specificati nel tipo di carne/organi utilizzati, anche la minor percentuale possibile di cereali, patate e carboidrati in genere.
Orijen per esempio ha solo, se ben ricordo, il 15-18% di carboidarti; nell'ultima formulazione hanno anche tolto le patate, che ad alcuni gatti davano problemi intestinali, sostituendoli con legumi.
Un secco col 30% di carboidrati è mediocre, io lo eviterei.