Discussione: Ho bisogno di conforto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-10-2018, 08:09   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,515
Predefinito Re: Ho bisogno di conforto

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
........si addormenta in un letto solo se già occupato.....
Viene da un'esperienza di abbandono.......... E a me sembra di farle rivivere lo stesso trauma, di toglierle i punti di riferimento.......
Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
......ho paura di farle rivivere la dinamica dell'abbandono.....
Ciao Riri, in termini aderenti alla vita umana questi sono abbandoni, in termini aderenti alla vita del gatto questi si traducono come perdita di rituali che riempiono la sua quotidianità dando certezze/sicurezze, scansione del tempo e via dicendo conferendo al territorio lo status di "sicuro".
Quando lei si addormenta in un letto solo se è già occupato, ebbene quello è un rituale di ricongiungimento e condivisione e le dà sicurezza assieme a chissà quante altre abitudini che, tradotte all'essere gatto, sono dei rituali
Anche il momento dei pasti per esempio è solo uno dei tanti rituali quotidiani fatto di movimenti, aspettative e ruoli prevedibili che in questi giorni subirà dei piccoli cambiamenti

Dal punto di vista nostro la micia è comunque al sicuro, dal suo punto di vista verranno meno le prevedibili, e per questo adorabili, quotidianità a cui lei dovrà far fronte resettandosi sul nuovo tipo di giornate.
Quindi tirando le somme, la tua preoccupazione è giusta ma va rivista in modo meno umano e più gattesco, in modo che tu possa viverla con una diversa consapevolezza. Potrai perciò considerare sua capacità di flessibilità e valutare le sue reazioni al tuo ritorno


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima