Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-12-2018, 07:00   #12
Profilo Utente
chicca66
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 80
Predefinito Re: Cosa dar da mangiare ai gattini

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Perchè carità, sta tranquilla che non è successo proprio niente!

Le carni suine immesse sul mercato per la vendita sono controllatissime (un nostro caro amico è veterinario dell'Asl e ne abbiamo parlato).
Il pericolo sta nelle carni macellate clandestinamente, come purtroppo succede ancora in certe realtà di alcune zone del nostro Paese, ma queste carni non finiscono nel supermercato o nelle macellerie serie.

Allo stato attuale l'infezione è stata rilevata in rari casi e nei cani da caccia perché i cacciatori hanno la pessima abitudine di "premiare" il cane dandogli le interiora crude del cinghiale appena ucciso, che può albergare il virus del morbo di Aujeszky (dal nome del patologo che lo scoprì).
E' ben improbabile che un gatto vada a mangiare prede di caccia e di certo non lo fanno i gatti che vivono nelle nostre case.
Con i controlli di legge, le carni infette non finiscono nel circuito commerciale.
Inoltre c'è la vaccinazione dei suinetti contro il morbo di Aujezsky.

Non conoscendo l'esistenza di questa malattia (una volta non c'erano i forum) da sempre i gatti hanno mangiato carne cruda di maiale, meno costosa e più gradita del bovino, anche tutti i gatti della mia famiglia, e nessuno si è mai ammalato.

Quindi è bene essere coscienti dell'esistenza di questa malattia, ma non è neppure il caso di vivere nel terrore.
Nelle macellerie il tagliere, il piano del bancone, i coltelli e il tritacarne...le mani... sono sempre gli stess; ci tagliano e ci posano il bovino, il suino, il coniglio, il pollo, ecc.; i macellai toccano tutto e si puliscono le mani col classico straccio, al massimo una passata sotto l'acqua che di certo non può eliminare eventuali virus; osservare per credere.
Se il virus dell'Aujeszky fosse sempre lì in agguato, ci sarebbe già stata un'ecatombe mondiale di gatti.
Grazie
chicca66 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima