Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-02-2019, 15:03   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ma è così grave ‘dar via un gatto?’

Ciao Chiara.
Mmmm, così su due piedi ho l'impressione che tu stia proiettando sul gatto comportamenti tipicamente umani.

Ritieni che Brad inizialmente fingesse sottomissione per essere accettato da Sofi e poi prevaricarla...ma questo modo di manipolare i propri simili è tipico degli umani, non dei gatti!

Sofi che non viene a giocare e a farsi coccolare da voi quando Brad è presente non è perché Sofi vuole compiacere Brad, ai gatti non frega nulla di compiacere il proprio simile nel senso che intendi tu, stai di nuovo proiettando aul gatto un altro tipico comportamento umano; Sofi resta in disparte perché è timorosa o perché non ha voglia di competere con Brad; sai che i gatti non fanno gioco di squadra, non sono cani.

Sofi non infrange le regole del capo, perché i gatti non hanno un rapporto gerarchico come i cani o gli umani, non hanno un capo...e di conseguenza i gatti non dettano regole.

Sgridando Bart non farai altro che stressarlo, ma non otterrai i risultati che tu speri; Bart è un gatto, con loro non funziona a suon di sgridate!

Capisco che la situazione che state vivendo non sia delle migliori, però non puoi attribuirne la responsabilità a Bart, per il semplice fatto che non è stato lui a chiederti di essere adottato...

Se sei intenzionata a dare in adozione Bart, non cercare poi di prendere un altro gatto per dare compagnia a Sofi...che di certo non ti chiederà nulla, ma sarai tu a immaginare che lei vorrebbe compagnia felina.
E tranquilla che anche se ti dessero il gatto più pacioso, coccolone e amicone di tutti, col un carattere che tu definisci "già formato"...una volta a casa con Sofi non è detto che andrebbero d'accordo come vuoi tu, potrebbe essere anche peggio che con Bart.

Non sai se Bart ha sviluppato un legame affettivo con te...ma come fai a non averlo capito, visto che ci vivi insieme?
Scrivi: "Ho letto che i gatti ci considerano gli umani soprattutto come una risorsa quindi se è davvero così non sarebbe così grave, dopo un paio di mesi di adattamento starebbe benone."
Non sarebbe così grave per chi? Per te forse.
Ma Bart che ne sai di cosa proverebbe, quanto soffrirebbe, visto che non sei ancora riuscita a capire se ha stabilito un legame affettivo con te?
E tu, un legame affettivo profondo con Bart l'hai instaurato?

Perdona la franchezza, ma già dal titolo della discussione ho ricavato l'impressione che tu abbia già il concreto proposito di rinunciare a Bart...quindi che certezze vorresti dagli utenti di un forum? Che ti si dicesse che non è grave darlo via?
A questa domanda ti devi rispondere da sola.

Ultima Modifica di Malinka; 21-02-2019 at 15:11.
  Rispondi Citando Vai in cima