Discussione: Vaccino gatto adulto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-03-2019, 10:12   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vaccino gatto adulto

Quote:
Originariamente inviato da Muset2005 Visualizza Messaggio
[...]
Non ho detto questo. Il vaccino però secondo me è una necessità, per gli umani come per gli animali, perché non tutti i gatti sono così fortunati da arrivare a 6 anni in salute senza mai essersi ammalati. Il mio veterinario ha eseguito il richiamo del vaccino sul mio Matisse fino ai suoi 11 anni. Solo negli ultimi due anni di vita ci ha detto che non era più utile e lo abbiamo sospeso.
Certo che hai detto che "vaccinare è sempre una cosa buona".
Quote:
Originariamente inviato da Muset2005 Visualizza Messaggio
Ciao,

Se la tua gatta ha sei anni e non ha contatti con altri mici, credo sia meglio eseguire i test prima di vaccinarla, per scrupolo tuo personale e per evitare di vaccinarla per qualcosa che potrebbe avere già. Poi potrai considerare insieme al tuo veterinario cosa fare. Secondo me vaccinare è sempre una cosa buona e sono molto favorevole, anche nei gatti che vivono in casa. Siamo noi stessi, magari con le nostre scarpe, che possiamo introdurre dei virus in casa senza accorgercene, anche se il maggior veicolo di contatto sono gli altri felini randagi.

Comunque, se la gatta è sempre stata in salute, dubito fortemente che possa avere qualche patologia legata alla non vaccinazione, soprattutto non essendo venuta a contatto con altri gatti.
Quote:
Originariamente inviato da Muset2005 Visualizza Messaggio
Mi sembra un discorso un po' semplicistico. Un gatto può ammalarsi anche se vaccinato, può ad esempio prendere un raffreddore perché ha subito un colpo d'aria, o nei casi più gravi può sviluppare delle forme tumorali. Ma ciò non toglie che il vaccino è un modo per evitare che l'animale possa ammalarsi di quelle forme per cui il vaccino è efficace, come la panleucopenia, la rinotracheite eccetera.
Semplicistico esattamente come dire che vaccinare è sempre una cosa buona o che è necessario...tout court.

E' illusione pensare che la copertura vaccinale sia totale; nessun vaccino, né per animali, né per umani, nessuno copre al 100% dal rischio di contrarre, magari (ma non sempre) in forma attenuata la malattia dalla quale si cerca protezione.
Ma se una persona si sente tranquilla vaccinando, giusto che lo faccia.
Io dico solo che se avessi un gatto di 6 anni eccetera eccetera non lo farei vaccinare.
Esattamente come non faccio vaccinare i miei, né che abbiano 0 mesi, né che abbiano cent'anni.
  Rispondi Citando Vai in cima