Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-07-2019, 11:50   #16
Profilo Utente
TittyMiao
Cucciolo
 
L'avatar di  TittyMiao
 
Utente dal: 05 2007
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 45
Predefinito Re: Gatta aggressiva dopo piccolo trauma

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Nell'ambito di una lieve patologia renale proverei allora con integratori vitaminici, chiedendo prima al vet
Però non sappiamo se questo comportamento ora sporadico, diventerà un'abitudine e perché.

L'età che avanza, come per la mia Berenice, comporta una ricerca da parte di tutto il corpo e la mente di nuovi equilibri. Lei per esempio, quando lo ritiene necessario, ultimamente soffia a Buio mentre prima non chiedeva di essere lasciata in pace. Gli equilibri cambiano all'interno di loro stessi e nei confronti dell'ambiente.
Nella prima fase l'organismo fa più fatica a trovare l'omeostasi, da parte nostra dobbiamo osservare le variazioni di comportamento di base, vale a dire se salta di meno, se mangia di meno, se percepiamo più insicurezza, se scelgono luoghi di riposo più bassi del solito ecc. e quindi adatta le sue abitudini alle sue condizioni fisiche ed ha bisogno di minor spazio di azione.
Assecondiamo allora le nuove scelte e riduciamo le possibilità di eventi stressanti, anche il gioco deve essere adeguato all'età pur continuando a fornire elementi di stimolo per valutare il loro interesse.

Intanto vediamo se continua a leccare le sue marcature.
Ecco, proprio in questi giorni notavamo che è più appesantita del solito, salta meno e tende a passare più tempo in luoghi bassi. Nonostante non abbia valori chissà quanto sballati, probabilmente è un adattamento.
TittyMiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima