Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-10-2019, 12:00   #6
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Gatto che quando gioca fa la coda grossa

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Berenice lo fa sempre, ma senza coda gonfia, orecchie che stanno completamente indietro sì, l'occhio da pazza sì. Sarebbe importante capire se durante questo gioco c'è meta-comunicazione, ossia qualcosa con cui lui ti dice "guarda che sto giocando".
Il gioco è sempre fatto sul serio, anche noi giochiamo sul serio ad es a carte (anche senza soldi di mezzo ci si impegna).
copioincollo dal thread sul gioco, questo: https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=123781
" Mentre cammino, Berenice che se ne sta placidamente sdraiata sul suo pouf, uncina i miei pantaloni. Mi fermo le accarezzo la testa e lei comincia a mordermi furiosamente la mano scalciando anche con le zampe posteriori. Le lascio mano e polso da “sbranare” ma poi smette ed incomincia a leccarla e poi col movimento della zampa fa in modo che io le riaccarezzi la testa. Lo faccio e lei dopo pochi secondi la riaggredisce “furiosamente” e, come prima, poi manda il meta-segnale leccandomi la mano per farmi capire che stiamo ancora giocando e che vorrebbe continuare.
Non è certo la sequenza di invito e prosecuzione di gioco dotta come quella di Bekoff, ma è la nostra sequenza, e per me è preziosa, e lei è tenerissima anche se un po’ di male lo fa.
La consapevolezza di sapere di star fingendo, e la capacità di fingere o fingersi implica capacità cognitive elevate.
Anche io e Morgan seguiamo una sorta di rituale durante il gioco, una sequenza come dici tu. Anche lui fa un po' come la tua gatta, agguati, bacini e poi di nuovo agguati alla mia mano che reagisce al suo gioco, al nostro gioco visto che mi diverto anche io
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima