Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-04-2020, 07:08   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,515
Predefinito Re: Gatto improvvisamente inquieto

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
..... In realtà non ho ben capito quali sono le mosse a mia disposizione e come comportarmi. Quando si lamenta durante la giornata e viene proprio davanti a me a miagolare lo coccolo e gli do attenzioni, finché ne vuole, perché poi se ne va spontaneamente e torna a miagolare in giro per la casa. La notte invece viene solo in camera mia ad assordarmi, poi magari va un po' in cucina o da qualche altra parte ma ritorna dopo poco. Ho provato sia a reagire a questi suoi lamenti, chiamandolo, parlandogli (quando lo chiamo si avvicina al mio letto e si fa accarezzare oppure si accoccola a me per un po' e poi va via) sia ad ignorarlo, perché ad un certo punto sono così stanca che provo a riaddormentarmi e alla fine capitoliamo entrambi.
Vorrei davvero capire cosa cerca di comunicarmi e come soddisfare la sua richiesta, io ho sempre pensato che voglia semplicemente qualcuno con cui giocare visto xhe in quelle ore della notte/mattino presto siamo tutti meno attivi e interessati a lui, umani e gatti compresi, ma non so è davvero questo il "problema".
Quando lo coccoli e gli dai attenzioni non hai fatto quello che lui chiede non solo a te ma al suo mondo. Le coccole e le attenzioni sono una piccola parte del mondo del gatto, quindi ....."poi se ne va spontaneamente e torna a miagolare in giro per la casa........quando lo chiamo si avvicina al mio letto e si fa accarezzare oppure si accoccola a me per un po' e poi va via"
Quello che gli dai è una piccola parte delle sue necessità soggettive e singolari.
Non ti focalizzare sul suo ritmo notturno che intanto non possiamo assecondare perché noi siamo animali diurni

Forse devo solo sforzarmi di ignorarlo, questa è la mossa sbagliata per lui e per te. In questa immaginaria partita a scacchi nessuno deve perdere
Più tardi provo a scrivere qualcosa di più completo, su basi zooantropologiche che ormai abbiamo, spero, imparato tutti a considerare per quanto riguarda il valore della relazione

Leny, metticela tutta mi raccomando, sappiamo che puoi farcela


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima