Quote:
Originariamente inviato da damasco
.....
.....Pero mi piace confrontarmi: e se alcune persone asseriscono di avere gatti "felicemente casalinghi" ed ubbidienti ai richiami, mi viene da chiedermi se avessi potuto impostare meglio il rapporto con Lola; neanche per mero egoismo umano, bensi per creare un interazione ancora maggiore, se possibile.
Per il resto, ti do ragione su tutto, ma concedimi una piccola osservazione:
Lola se ne strafotte dei miei richiami; io sono agile e scattante nel rispondere ai suoi.
Lola non bada alle mie richieste di affetto; io mi sento perennemente spinto a soddisfare le sue!
Io non ho mai cercato di "addomesticare" Lola; Lola ha addomesticato me ancor prima che potessi rendermene conto.
....Quindi, sul fatto che "il gatto imposti con l uomo un rapporto totalmente paritario" lasciami continuare a mantenere qualche piccola riserva.
|
Ciao
Ti rispondo in modo un po' sommario
Personalmente non ritengo che l'obbedienza sia un facilitatore per una vera relazione/interazione.
La relazione uomo-altro animale ha molte facce, dinamiche e risvolti, anche volendole schematizzare e sintetizzare non basterebbe una pagina A4 fitta fitta.
Ciò detto, non mi sento di definire la tua un’obbedienza ai richiami di Lola che piuttosto definirei –detto in gergo tecnico- un predicato di soglia*, ossia un punto di incontro/aggancio con un’altra specie.
Un esempio: dato che un cucciolo della nostra specie nasce più immaturo di quello di una scimmia cosiddetta antropomorfa, abbiamo una forte propensione filogenetica all’epimelesi (attività di cura e accudimento) nella quale troviamo grande gratificazione ed appagamento al punto tale da espandere questa propensione ad altre specie. Questa è appena una delle facce, non interamente esaminata.
Perciò sotto questo semplice punto di vista, tu e noi tutti, rispondiamo ad una nostra motivazione di specie.
* I predicati di soglia sono tanti ed alcuni si intersecano l'un l'altro in modo più o meno complesso.
E complimenti per la bella relazione che avete instaurato.