Discussione: cibo italiano
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-11-2020, 19:44   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,137
Predefinito Re: cibo italiano

In generale non è buona cosa basare la dieta dei gatti su consigli dei commessi dei pet shop. Purtroppo molti di loro sono Non conoscevo bene i prodotti Monge, sono andata a dare un'occhiata.
Quelli al tonno sono di due linee mi pare: i Monge Superpremium (bustine) e i "Tonno frutta" (lattine). Entrambi complementari. Entrambi contenenti riso.

Nessuno dei due mi pare granché, men che meno se dato come base della dieta. La linea alla frutta mi pare sinceramente una trovata aberrante. Perché aggiungere frutta (per di più esotica, quindi tranne il kiwi poco ecosostenibile) in un cibo per gatti?! Kiwi, papaya, mango, ananas... più che un cibo umido per felini carnivori, a me sembra la vetrina di una gelateria!

Per quanto riguarda la linea Superpremium, boh, si tratta comunque di un complementare, per di più basato su un pesce, il tonno, pieno di metalli pesanti, per cui se ne sconsiglia il consumo frequente (vale per gli umani ma anche per i mici!). Per di più contiene riso, carboidrato, non utile per la fisiologia del gatto (ma utile alla Monge per abbassare il costo finale del prodotto).

Fra l'altro, se questi sono gli ingredienti-tipo:

Tonno 45%, acciughine 5%, riso, FOS(frutto-oligosaccaridi) 400 mg/Kg.

non mi è chiaro quanto riso ci sia dentro, e se sono in ordine di quantità, quindi il riso è meno delle acciughine (5%), il totale degli ingredienti fa circa 55%. E il restante 45%? Acqua? E tutto ciò a quasi 1 euro la bustina da 80g??

Certo che i tuoi gatti ne sono drogati, questo avviene spesso quando si dà loro il complementare (ma anche con i crocchi). E nemmeno i crocchi Almo sono meglio. Alla fine è una dieta povera di nutrienti, non ci sono abbastanza grassi nel cibo complementare, in più manca la taurina e ciò alla lunga può portare a gravi carenze.

Adesso sarà una dura lotta portarli verso cibi più sani. Ma sono ancora giovani, secondo me è una fatica che vale la pena fare, per la loro salute. Inizia a ridurre gradualmente il Monge e mischialo al cibo "sano", un umido completo magari in referenza pesce o misto pesce, tieni duro se rifiutano, e piano piano vedrai che ce la farai. Se ti fermi ai primi rifiuti l'avranno sempre vinta loro.

Per i crocchi, se proprio non puoi evitarli del tutto, passa ad un grain free tipo Acana, Orijen o Purizon.

Se compri su Zooplus, marche come Catz Finefood, MAC's, Leonardo, Granatapet, Feringa, sono tutte ottime. Purtroppo (per venire al titolo del tuo post) non sono nemmeno italiane, e sicuramente spiace non poter comprare un prodotto "a chilometro limitato". Ma a mio parere non ci sono prodotti italiani comparabili nè per qualità nè per convenienza. Meglio dei Monge sono i monoproteici della linea Equlibria della Marpet, ci sono anche al pesce, purtroppo però contengono zucchero, e darli tutti i giorni non è proprio il massimo.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima