Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-04-2021, 14:29   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,495
Predefinito Re: Buio, proviamoci insieme dai!

Quote:
Originariamente inviato da Magda Visualizza Messaggio
......Alla fine ha prevalso la mia linea, (che non so' se sia "giusta" o "sbagliata" ma tant'è stato), ovvero di premiarlo e di manifestargli tutta la nostra gioia ogni volta che la faceva nella cassettina. Bè. Ora ha 10 anni, e quando l'ha fa', si mette a miagolare e richiamare l'attenzione per sentirsi dire con entusiasmo "bravo Lenny, bravo!!". Per la carta da parati ancora ci sto' lavorando, ma resto comunque dell'idea che sia tutto......
Penso che l’uso della lettiera sia spontaneo o quasi, la lettiera imita la terra. Il suo uso in appartamento lo considero un grande adattamento ed una “gentilezza “ che loro ci fanno ad usarla.
Hai dovuto fargli superare la paura di essere sgridato mentre faceva una cosa normalissima. Il premietto, ovvero rinforzo positivo, gli ha fatto superare un danno che aveva subito in precedenza. Penso che in un tempo anche breve in confronto al trauma, abbia superato l’apprendimento per girarlo a suo vantaggio. Lo ha trasformato in un rituale, e potresti allungare i tempi della premiazione. Ha dieci anni o poco meno di esperienza dello sftruttamento dell’episodio a suo favore.
Per me è quasi diventata un’exaptation 3a: un comportamento usuale viene cooptato per altre finalità.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima