Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-05-2021, 06:00   #7
Profilo Utente
Atomo02
Gattino
 
Utente dal: 08 2020
Gatti: 1
Messaggi: 106
Predefinito Re: Il richiamo della foresta

Quote:
Originariamente inviato da Bia Visualizza Messaggio
Perdonami ma questa cosa che gradisca le passeggiate con voi e essere portato fuori in uno zaino mi risulta un pò strana, mi sanno molto di forzature che non hanno nulla a che vedere con l'indole del gatto, il gatto è un gatto non un cane, a parte rarissime eccezioni (e anche a quelle ci credo poco) non ama andare a spasso col padrone a "vedere il mondo", il gatto è un animale abitudinario che ama crearsi un suo territorio stabile e che in genere è molto stressato dai cambiamenti ambientali.... se come dici tu stesso è molto sensibile e di fronte a un rumore forte o a troppa folla non esiterebbe a scappare, mi sembra evidente che uno zaino non possa proteggerlo da questi stimoli, ma casomai farlo sentire ingabbiato senza possibilità di fuga in loro presenza....
Non credo nel modo più assoluto che queste passeggiate possano essere un'alternativa alla vita all'aperto, nemmeno lontanamente, forse sono un modo tuo per sentire di fare qualcosa nei suoi confronti e dargli un pò di quella libertà che percepisci in lui come una grossa mancanza (per esperienza passata so che ce lo fanno capire molto bene quando sono frustrati, se così non fosse non ci porremmo tanti dubbi ), ma non sono altro che stress in aggiunta alla noia....
Sulle associazioni che no al gatto per chi ha balcone o giardino non mi esprimo, sarei troppo cattiva, stiamo togliendo a Cesare ciò che è di Cesare....
Il problema che tu mi poni me lo pongo anche io, ma Atomo (primo gatto che lo fa tra tutti quelli che ho avuto) piange veramente davanti alla porta se ci vede uscire e salta da solo nel trasportino se ci mettiamo le mascherine. So di molti altri gatti che escono coi loro umani, non è l'unico. Ti garantisco che quando siamo fuori manifesta tutt'altro che fastidio. Non miagola disperato (nb. gli altri gatti che ho avuto immancabilmente lo facevano tutti, nel trasportino, e lui stesso, in casa, è un superchiacchierone, protesta miagolando per tutto: sabbia da pulire, cibo mancante, voglia di giocare...). Non tenta di uscire graffiando lo zaino. Sta seduto tranquillo e annusa in giro. Quando è stufo ce lo fa capire (allora lì sì che miagola e gratta lo zaino!). E a quel punto noi stiamo a sentire lui e torniamo a casa. Quando andiamo in giro facciamo quasi sempre lo stesso giro e lui ormai riconosce posti e odori. Se fossimo in campagna volentieri gli darei un po' di spago in più ma qui è impossibile, purtroppo.

Quanto al rigore di chi impedirebbe volentieri ai gatti di uscire... sono pienissimamente in accordo con te: non lo trovo giusto nemmeno io, anche se capisco, avendo perso un gatto in anni passati proprio per questa sua libertà.
Atomo02 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima